Enrico Franzoi ancora d’argento a Scorzé

Prosegue all’insegna dei podi la stagione di Enrico Franzoi e della Wilier Force nel ciclocross. Il forte atleta veneto, proprio come accaduto a Carmignano otto giorni fa, si è reso protagonista di un appassionante testa a testa con il portacolori della Forestale Mirko Tabacchi al 42° Trofeo Cartonveneta di Scorzé (Venezia) e ha conquistato un ottimo secondo posto a soli 2” dal vincitore.

La gara è stata disputata su un terreno pesante e fangoso a causa delle recenti piogge, che hanno messo a dura prova gambe degli atleti e mezzi meccanici. La gara Open maschile, valevole come penultima prova del Trofeo Triveneto Ciclocross, ha vissuto sul vivace duello tra Tabacchi e Franzoi (Wilier Force). I due, che otto giorni fa a Carmignano avevano dato vita a uno splendido arrivo al fotofinish, hanno fatto la differenza fin dalle battute iniziali della gara, proseguendo spalla a spalla fino all’ultimo giro. A quel punto, l’accelerazione di Tabacchi è stata fatale a Franzoi, che ha comunque dimostrato di godere di una buona condizione fisica e si è reso finora protagonista di una stagione all’insegna della regolarità e dell’alto rendimento (una vittoria e cinque secondi posti per lui). Risultati che lasciano ben sperare in vista della rassegna tricolore in programma in Friuli (a Monte Prat, Udine) nel prossimo weekend.

Intanto, la Wilier Force annuncia l’accordo recentemente siglato con l’importante azienda WD40 per la fornitura di prodotti lubrificanti e detergenti per la stagione 2016. Un nuovo marchio che accompagnerà la squadra del team manager Massimo Debertolis, che proprio nella giornata di ieri ha ufficializzato l’ingaggio del forte biker trentino Tony Longo, una delle punte diamante della Wilier Force insieme a Johnny Cattaneo per l’annata agonistica 2016.

Ordine d’arrivo gara Open Scorzé:

1. Mirko Tabacchi (Forestale) 1h00’55”
2. Enrico Franzoi (Wilier Force) a 2”4
3. Luca Braidot (Forestale) a 58”
4. Nadir Colledani (Trentino Cross) a 1’13”