Longo splendido 3° al Gaerne Mtb Trophy Cattaneo chiude 5° nonostante la sfortuna

Che Tony Longo e Johnny Cattaneo godessero di una buona condizione fisica lo si era capito già alla gara d’esordio stagionale, con il primo e il secondo posto alla Bacialla Bike del 6 marzo scorso. Nuove importanti conferme sono arrivate ieri al 19° Gaerne Mtb Trophy di Maser (Treviso), prova degli Internazionali d’Italia con una starting list di tutto rispetto e che ha visto i due capitani della Wilier Force Squadra Corse chiudere rispettivamente al terzo e al quinto posto.

Gli atleti in gara erano chiamati a coprire sei giri di un circuito di 5,2 km con 160 metri di dislivello a tornata. Una gara di Cross Country che i due forti portacolori della squadra diretta dal team manager Massimo Debertolis avevano affrontato come attendibile test in vista dei prossimi impegni. Da specialisti delle marathon, Longo e Cattaneo sono riusciti a tenere il passo dei migliori per tutta la durata della corsa, che ha visto primeggiare Marco Aurelio Fontana sul francese Stephane Tempier.

Sul terzo gradino del podio è salito Tony Longo, arrivato al traguardo in solitaria con 1’10” di ritardo dal vincitore e 28” di vantaggio sul quarto classificato, l’austriaco Karl Markt. In quinta piazza si è collocato il bergamasco della Wilier Force Johnny Cattaneo, che era rimasto a lungo in corsa per il podio e aveva il quarto posto saldamente nelle mani, ma nel finale è stato vittima di una caduta, fortunatamente senza grosse conseguenze.

Nonostante la sfortuna, tutt’altro che cercata nell’occasione, Cattaneo è riuscito a chiudere la propria prova nella “top 5” di giornata e a mettersi alle spalle i vari Gioele Bertolini, Jhonnatan Botero Villagas, Anton Sintsov, Mirko Tabacchi e l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer. Un dato che la dice lunga sul suo attuale stato di forma e su quello del compagno di squadra Longo.

«Sinceramente non mi aspettavo di riuscire a salire sul podio – ha dichiarato Longo al termine della gara -. Sono specializzato nelle lunghe distanze, ma il percorso di Maser non è eccessivamente tecnico e ha anche qualche salita lunga. Questo sicuramente mi ha agevolato il compito. La mia stagione continuerà con le Marathon, questo Cross Country è stato una parentesi, seppur piacevole, d’inizio anno».

In gara, assieme a Longo e Cattaneo, c’era anche l’altro alfiere della Wilier Force Diego Cargnelutti, che ha conquistato un onorevole 37° posto, mentre Gianluca Boaretto e Nicolò Matordes hanno faticato a trovare il giusto passo e hanno chiuso 54° e 68°.

Ordine d’arrivo 19° Gaerne Mtb Trophy:

1. Marco Aurelio Fontana (Ita) in 1h28’38”
2. Stephane Tempier (Fra) a 4”
3. Tony Longo (Ita, Wilier Force Squadra Corse) a 1’10”
4. Karl Markt (Aut) a 1’38”
5. Johnny Cattaneo (Ita, Wilier Force Squadra Corse) a 2’13”
6. Gioele Bertolini (Ita) a 2’36”
7. Jhonnatan Botero Villagas (Col) a 2’42”
8. Anton Sintsov (Rus) a 3’00”
9. Mirko Tabacchi (Ita) a 3’11”
10. Gerhard Kerschbaumer (Ita) a 3’57”