Cargnelutti trionfa a Fiaschetti di Caneva. Longo e Cattaneo sfortunati alla Copoliveri Cup

Gioie e dolori, oggi, per la Wilier Force Squadra Corse, che ha vissuto una giornata sfortunata alla Capoliveri Legend Cup all’Isola d’Elba, riscattata grazie al successo di Diego Cargnelutti alla Gran Fondo 53.3 di Fiaschetti di Caneva (Pordenone) e dal terzo posto assoluto dell’under 23 Nicolò Matordes alla 3T Al Parco di Carzano, in Trentino.

Tony Longo e Johnny Cattaneo hanno preso parte alla Capoliveri Legend Cup, prova delle Uci Marathon Series di 63 km, con 2600 metri di dislivello. I due capitani della Wilier – Force hanno dovuto fare i conti con la sfortuna: Cattaneo ha forato lungo la prima discesa del percorso, che lo ha messo subito fuori gioco, Longo invece si è dovuto accontentare del 16° posto, anche lui rallentato da una foratura a 20 km dall’arrivo, mentre era nel drappello dei cinque di testa, supportato da ottime sensazioni. Positivo, a fronte della qualificata starting list, il piazzamento di Gianluca Boaretto, che ha chiuso 36°.

A riscattare i compagni di squadra, però, ci ha pensato il friulano Diego Cargnelutti, che si è imposto alla Gran Fondo 53.3 di Fiaschetti di Caneva, gara di 38 km con 1400 metri di dislivello. Cargnelutti ha tagliato il traguardo in solitaria dopo 1h58’04”, precedendo di 1’07” il portacolori della Uc Caprivesi Morenzo Pellizzon e di 1’46” il terzo classificato, Rafael Visinelli della Bottecchia Factory Team.

Domenica positiva, infine, anche per l’under 23 trentino Nicolò Matordes, che è salito sul podio alla 3T Al Parco di Carzano, in Trentino, terzo nella classifica Open e secondo nella propria categoria. La gara di cross country top class trentina è stata vinta dall’esperto Martino Fruet, che al termine dei sei giri di un circuito di 4,3 km in programma (con 165 metri di dislivello a tornata) si è imposto in solitaria precedendo Gregorio Cerutti e Matordes.