Longo show all’Alpen Tour Trophy, vince la 2ª tappa e vola in testa

Pronto riscatto, e che riscatto, per Tony Longo, che ieri ha dominato e vinto in solitaria la seconda frazione dell’Alpen Tour Trophy, in Austria, gara a tappe riservata ai biker che si concluderà domenica 12 giugno.

Dopo aver patito il freddo della prima tappa ed aver conquistato comunque un onorevole ottavo posto, il capitano della Wilier Force Squadra Corse oggi ha vissuto una giornata memorabile e ha dato sfoggio di tutta la propria forza e qualità. Favorito da un tracciato particolarmente duro, che prevedeva uno sviluppo di 59 chilometri e 2900 metri di dislivello, Longo è riuscito a fare letteralmente la differenza e ha staccato tutti già sulla prima salita del percorso, quella dell’Hochwurzen (1.840 metri di quota), con scollinamento dopo 15 chilometri dal via.

Da lì all’arrivo, il forte atleta trentino ha fatto gara solitaria, incrementando di chilometro in chilometro il proprio vantaggio sui primi inseguitori e tagliando il traguardo all’interno dello stadio di Schladming a braccia alzate con ben 2’05” di vantaggio sul secondo classificato, il tedesco Jochen Käb. Più attardati tutti gli altri, con l’altoatesino Fabian Rabensteiner terzo a 4’20” e l’altro forte portacolori della Wilier Force Johnny Cattaneo quarto, penalizzato da un errore di percorso dopo la prima discesa, mentre era nel drappello dei migliori all’inseguimento del compagno di squadra.

Grazie al successo Tony Longo ha conquistato anche la maglia di leader dell’Alpen Tour Trophy e può guardare con rinnovata fiducia al possibile bis nella gara che lo vide trionfare lo scorso anno. Il trentino ha inflitto ben 12 minuti di distacco all’ex capoclassifica Porro, ieri ottavo, e ora ha 4’20” sul tedesco Jochen Käb, secondo nella graduatoria generale.

Si sono difesi egregiamente anche gli altri due alfieri della Wilier Force Squadra Corse impegnati in terra austriaca: Massimo Debertolis ha concluso la propria prova al 16° posto, seguito in 21ª posizione da Diego Cargnelutti.

Oggi è in programma la terza e penultima tappa, decisamente impegnativa: saranno 67 i chilometri da percorrere, conditi con ben 3100 metri di dislivello.

Ordine d’arrivo seconda tappa:

1. Tony Longo (Ita, Wilier Force) in 2h52’17”
2. Jochen Käb (Ger, Centurion Vaude) a 2’05”
3. Fabian Rabensteiner (Ita, Team Trek) a 4’20”
4. Johnny Cattaneo (Ita, Wilier Force) a 5’14”
5. Rudi Van Houts (Ola, Superior Brent Jens) a 6’26”
16. Massimo Debertolis (Ita, Wilier Force) a 19’20”
21. Diego Cargnelutti (Ita, Wilier Force) a 20’04”

Classifica generale:

1. Tony Longo (Ita, Wilier Force) in 5h12’58”
2. Jochen Käb (Ger, Centurion Vaude) a 4’20”
3. Fabian Rabensteiner (Ita, Team Trek) a 4’38”
4. Daniel Geismayr (Centurion Vaude) a 7’40”
5. Samuele Porro (Team Trek) a 9’56”