Tony Longo trionfa nuovamente all’Alpen Tour Trophy

Per il secondo anno consecutivo Tony Longo conquista il successo finale all’Alpen Tour Trophy, la dura corsa a tappe austriaca che ha regalato alla Wilier Force Squadra Corse una vittoria di indubbio prestigio, al termine di 192 massacranti chilometri di gara, al cospetto di avversari di caratura mondiale.

Il biker trentino, alla prima stagione con la squadra del team manager Massimo Debertolis, non ha tradito le attese e, dopo aver superato brillantemente le fatiche di una prima tappa condizionata dal maltempo, si è imposto nettamente nella seconda frazione, per poi aumentare il proprio vantaggio nel confronto dei diretti concorrenti al successo nelle ultime due giornate di gara. Longo ha dimostrato ancora una volta tutta la propria classe e non ha fallito l’obiettivo.

L’Alpen Tour Trophy si è concluso ieri con una cronoscalata di 14 chilometri e 1300 metri di dislivello con arrivo ai 1800 metri del rifugio Planai. La vittoria di tappa è andata all’austriaco Hermann Pernsteiner, autore del miglior tempo in 47’48”. Secondo posto per l’azzurro Daniele Mensi a 24”, con Longo che è salito ancora una volta sul podio, terzo a 1’17”. Un piazzamento che, oltre a soddisfare il capitano della Wilier Force, gli ha addirittura consentito di aumentare il proprio vantaggio nella generale sul secondo classificato, Fabian Rabensteiner, oggi decimo a 3’06”.

Johnny Cattaneo si è collocato in nona posizione a 3’05” e nono anche nella classifica generale finale. Buona prova, quindi, anche per Diego Cargnelutti e Massimo Debertolis, rispettivamente 23° e 29° nella cronoscalata, a completare l’ottima prova di squadra.

«Non posso che essere soddisfatto della mia prova – spiega Longo dall’Austria -. Vincere è una cosa, ripetersi è sempre più difficile. Come squadra, vogliamo dedicare questo successo all’Alpen Tour Trophy a Enrico Gastaldello, uno dei tre fratelli titolari dell’azienda Wilier: oggi è il suo compleanno e siamo contenti di essere riusciti a fargli un bel regalo».

Nella giornata di ieri Gianluca Boaretto ed Enrico Franzoi hanno conquistato entrambi il settimo posto rispettivamente alla Atestina Superbike di Este (Padova) e alla 100 km dei Forti in Trentino, sull’altopiano di Lavarone, mentre Nicolò Matordes ha preso parte ai campionati italiani di cross country di Courmayeur, chiudendo 20° tra gli under 23 al primo anno in categoria.

Ordine d’arrivo quarta tappa Alpen Tour Trophy:

1. Hermann Pernsteiner (Aut, Centurion Vaude) in 47’48”
2. Daniele Mensi (Ita, Soudal Parkpre) a 24”
3. Tony Longo (Ita, Wilier Force) a 1’17”
4. Alexey Medvedev (Rus, Team Trek) a 1’36”
5. Jochen Käß (Ger, Centurion Vaude) a 2’07”
9. Johnny Cattaneo (Ita, Wilier Force) a 3’05”

Classifica generale finale Alpen Tour Trophy:

1. Tony Longo (Ita, Wilier Force) in 9h15’50”
2. Fabian Rabensteiner (Team Trek) a 7’13”
3. Daniele Mensi (Ita, Soudal Parkpre) a 7’30”
4. Jochen Käß (Ger, Centurion Vaude) a 8’01”
5. Hermann Pernsteiner (Aut, Centurion Laude) a 9’38”
9. Johnny Cattaneo (Ita, Wilier Force) a 22’25”
18. Massimo Debertolis (Ita, Wilier Force) a 53’38”
23. Diego Cargnelutti (Ita, Wilier Force) a 55’48”