Doppietta della Wilier Force nella 4ª tappa de «El Reto del Quetzal»

La Wilier Force fa la voce grossa nella quarta frazione de «El Reto del Quetzal», gara a coppie di cinque giorni in corso di svolgimento in Guatemala. Johnny Cattaneo e Tony Longo, frenati da un errore di percorso nella terza tappa, hanno trovato pronto riscatto nella penultima tappa, disputata su un percorso di 58 chilometri con 2500 metri di dislivello, con l’ultima salita che ha portato i concorrenti a superare i 3200 metri di altitudine. I due capitani della Wilier Force hanno chiuso a braccia alzate in solitaria, seguiti dal duo Debertolis-Jaikel, secondi assoluti e primi tra i master.
Una frazione caratterizzata da salite particolarmente dure, con tratti che raggiungevano il 30% di pendenza, e da tratti tecnici in sigle track, in un ambiente spettacolare. Le caratteristiche del tracciato hanno esaltato le caratteristiche di Cattaneo e Longo, che hanno tagliato il traguardo con il tempo di 3h20’07” e hanno fatto letteralmente il vuoto. Sul secondo gradino del podio sono saliti il trentino ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis, in gara assieme a Dax Jaikel sotto le insegne della Wilier Force 7C, quest’ultimo nuovo sponsor per la stagione 2017.
Debertolis e Jaikel hanno chiuso la loro prova in 3h42’06”, primi tra i master e capaci di tenersi alle spalle i secondi della classifica generale assoluta, la coppia composta dai sudamericani Jonathan Carballo ed Eddy Perez, terzi in 3h44’08”. Grazie a questa vittoria, la terza nelle quattro tappe fin qui disputate, Cattaneo e Longo sono ormai a un passo dal successo finale, pronti ad andare in cerca del poker nell’ultima frazione, una gara di 65 km con 1100 metri di dislivello, sulla carta la più facile delle cinque in programma. Medesimo discorso per Debertolis e Jaikel, che stanno dominando la scena tra i master.