Longo e Cattaneo a segno nella prima tappa della Vuelta a Ibiza Mtb

Si apre con una vittoria l’esperienza di Tony Longo e Johnny Cattaneo alla Vuelta a Ibiza Mtb, gara internazionale a tappe che si corre a coppie sulla più famosa delle isole Baleari, con 1000 biker schierati ai nastri di partenza.
I due capitani della Wilier Force, secondi nell’edizione 2016, hanno dato vita a un appassionante testa a testa con il duo composto dal portoghese Luis Leao Pinto e dal danese Soren Nissen lungo i 71 chilometri del percorso, caratterizzati da 1700 metri di dislivello positivo, con il passaggio nella fase iniziale all’Alto del Infierno e, dopo una lunga serie di saliscendi, all’Alto Puig d’en Serra, salita degna di nota posta attorno al km 45.
Longo e Cattaneo sono riusciti ad avere la meglio sui diretti concorrenti alla vittoria e hanno tagliato per primi il traguardo posto a Sant Antoni de Portmany con il tempo di 2h40’44”, di 12 secondi più basso rispetto a quello del duo Pinto-Nissen (2h40’56”). Molto più staccati tutti gli altri: gli spagnoli Luis Carrasco e Manuel Beltran hanno chiuso terzi in 2h45’13”, a oltre quattro minuti dalla coppia trentino-bergamasca.
La Wilier Force si è presentata al via con altre due formazioni: Marco Rebagliati e Matteo Valsecchi hanno portato a termine la loro prova nella “top 10”, mentre Diego Cargnelutti – in gara assieme al team manager Massimo Debertolis – ha operato un ottimo lavoro di copertura in favore dei propri capitani, contribuendo allo splendido risultato di giornata.
Domani è in programma la seconda tappa, che porterà i concorrenti a Santa Eulalia dopo 71,2 chilometri di gara, conditi con 1740 metri di dislivello positivo. Domenica di Pasqua, invece, verrà disputata la terza e ultima tappa.