Longo e Cattaneo ancora sul podio alla Vuelta a Ibiza, domani l’ultima tappa

Dopo il bel successo conquistato ieri nella nella prima tappa, Tony Longo e Johnny Cattaneo sono saliti sul podio anche nella seconda frazione della Vuelta a Ibiza Mtb, gara internazionale a coppie di tre giorni che si svolge sulla più celebre delle isole Baleari.
I due capitani della Wilier Force hanno preso il via con addosso la maglia di leader in virtù della vittoria nella tappa d’apertura, ma questa volta hanno dovuto fare i conti con il team composto dal portoghese Luis Leao Pinto e dal danese Soren Nissen, secondi classificati nella prima frazione a 14 secondi dal duo trentino-bergamasco. Pinto e Nissen si sono trovati particolarmente a proprio agio sul percorso di 71,2 chilometri e 1740 metri di dislivello che da Sant Antony de Portmany, sulla costa occidentale dell’isola, hanno portato i concorrenti fino al traguardo di Santa Eulalia, sul versante orientale. La tappa era caratterizzata da un avvio subito in salita, con una serie di saliscendi a seguire e una seconda parte del tracciato che presentava due impegnative ascese.
Pinto e Nissen sono riusciti a prendere il largo e hanno chiuso la propria prova in 2h38’47”, precedendo di due minuti esatti la coppia formata dai vincitori della passata edizione della corsa Pablo Rodriguez e David Valero e di 4’50” Tony Longo e Johnny Cattaneo. Alla luce dei distacchi registrati nella seconda tappa, Pinto e Nissen hanno conquistato la leadership, con i capitani della Wilier Force ora secondi a 4’36” e Rodriguez-Valero terzi a oltre 8 minuti.
Un gap difficile da colmare nell’ultima frazione in programma il giorno di Pasqua, quando i 1000 biker schierati al via dovranno affrontare un percorso di 52 chilometri e 1030 metri di dislivello. Longo e Cattaneo, già secondi nel 2016, potranno comunque confermarsi sul secondo gradino del podio nella importante gara a tappe, pronti e sfruttare le eventuali occasioni che si verranno a creare, in cerca di un nuovo risultato di prestigio dopo quanto di buono fatto vedere nella prima parte di stagione.
Da segnalare anche l’ottima prova offerta dagli altri atleti della Wilier Force in gara: Marco Rebagliati e Matteo Valsecchi, noni classificati nella prima frazione, hanno conquistato un ottimo quinto posto di tappa a 9 minuti dai vincitori e hanno scalato posizioni anche nella generale.
Appena fuori dalla “top 10”, invece, l’altra formazione della Wilier formata dall’ex iridato marathon Massimo Debertolis e dal friulano Diego Cargnelutti, con quest’ultimo ancora una volta prezioso nel lavoro in copertura dei propri capitani.