Longo 2° alla Capoliveri Legend Cup, Rebagliati vince ancora

Importante secondo posto per Tony Longo, che è salito sul podio alla Capoliveri Legend Cup, valevole per le classifiche delle Uci Marathon Series, con il successo di Marco Rebagliati alla Gran Fondo dell’Appennino di Busalla (Genova) a completare l’ottima giornata della Wilier Force.
Erano 72 i chilometri del percorso della Capoliveri Legend Cup, con 2700 metri di dislivello positivo, disegnati nel suggestivo scenario dell’Isola d’Elba. Il successo, per il secondo anno consecutivo, è andato al forte biker della Repubblica Ceca Kristian Hynek, che grazie a una progressione nella seconda parte di gara è riuscito ad avere la meglio sul tenace Tony Longo, ancora una volta protagonista.
Il trentino della Wilier Force ha chiuso la propria prova in 3h23’52”, a 52 secondi dal vincitore, andando a cogliere un risultato di assoluto spessore. Ne è conferma l’ordine d’arrivo, con Longo bravo a tenersi alle spalle il campione italiano marathon Juri Ragnoli, quindi Francesco Casagrande, l’estone Peeter Pruus, Francesco Failli, il belga Roel Paulissen, Riccardo Chiarini e il colombiano Leonardo Paez, giusto per citarne alcuni.
Nella stessa gara, sedicesimo posto per Johnny Cattaneo, in ripresa dalla bronchite che lo ha costretto a una settimana di stop e che ne ha frenato la marcia nei chilometri conclusivi. Il bergamasco ha tagliato il traguardo in 3h30’52”, preceduto di soli tre secondi dall’austriaco ex iridato marathon Alban Lakata, mentre l’under 23 Michael Wohlgemuth ha portato a termine la propria prova in 46esima posizione e ha sfruttato l’opportunità per fare esperienza in una gara marathon di livello internazionale. Domenica sfortunata, invece, per il friulano Diego Cargnelutti, che ha dovuto fare i conti con una foratura e problemi di carattere intestinale, costretto a optare per il ritiro.
La Wilier Force ha potuto brindare anche al terzo successo consecutivo di Marco Rebagliati, che si è imposto in solitaria alla Gran Fondo dell’Appennino a Busalla, in provincia di Genova. Rebagliati ha confermato ancora una volta il proprio ottimo momento di forma e, dopo le vittorie conquistate alla GF Bramaterra e alla GF Roerocche, è riuscito a centrare il tris, imponendosi nella gara ligure. Erano 37 i chilometri, con 1300 metri di dislivello, con interessamento della Valle Scrivia, dell’Alta Val Polcevera e della Val Lemme. Rebagliati ha preceduto all’arrivo Michele Piras e Alberto Riva, saliti assieme a lui sul podio.
Per i capitani della squadra Longo e Cattaneo ora ci sarà un periodo di pausa dalle gare per preparare al meglio gli importanti impegni dei mesi di giugno e luglio. Domenica prossima, 21 maggio, la Wilier Force sarà comunque al via con altri propri atleti alla Passo Buole Extreme.

Ordine d’arrivo Capoliveri Legend Cup: 1. Kristian Hynek (Topeak Ergon Racing Team) in 3h23’00”; 2. Tony Longo (Wilier Force Squadra Corse) 3h23’52”; 3. Juri Ragnoli (Scott Racing Team) 3h24’22”; 4. Francesco Casagrande (Cicli Taddei) 3h24’45”; 5. Peeter Pruus (Rietumu Banka-Riga) 3h26’12”; 6. Francesco Failli (Cicli Taddei) 3h26’42”; 7. Roel Paulissen (Cannondale Rh-Racing) 3h26’49”; 8. Riccardo Chiarini (Team Nob Selle Italia) 3h26’58”; 9. Leonardo Paez (Polimedical Frm) 3h27’12”; 10. Paolo Colonna (Scott Racing Team) 3h27’29”