Bike Transalp: Cattaneo-Cargnelutti noni, Debertolis 1° tra i master

Buon avvio della Wilier Force alla Bike Transalp, la dura gara a coppie a tappe che è scattata oggi da Mayrhofen in Austria, con traguardo posto a Bressanone dopo 102,67 chilometri e ben 3185 metri di dislivello positivo.
Il bergamasco Johnny Cattaneo, in gara assieme al friulano Diego Cargnelutti, ha chiuso la propria prova in 4h13’59”, tempo che gli è valso la nona posizione di tappa e, di conseguenza, anche nella classifica generale. Il successo è andato alla coppia austriaca composta da Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner (primi in 4h01’50” e favoriti d’obbligo per la vittoria finale dopo l’affermazione di dodici mesi fa. Nel 2016 Cattaneo chiuse terzo nella generale, allora schierato in coppia con Tony Longo.
La gioia del successo in casa Wilier Force è arrivata grazie all’ex campione del mondo Massimo Debertolis, in gara assieme al costaricano Dax Jaikel. Il forte biker trentino, classe 1975, ha avuto una piccola crisi sulla seconda salita del percorso, ma si è poi brillantemente ripreso, andando a chiudere 14° assoluto e primo tra i master in 4h34’16”.
«Come inizio possiamo essere soddisfatti – spiega Debertolis – Cattaneo, che ha deciso di prendere parte alla Bike Transalp per mettere nelle gambe chilometri e ritrovare il miglior colpo di pedale, ha ottenuto un buon piazzamento assieme a Cargnelutti. Per quanto mi riguarda, ho pagato una piccola crisi lungo la seconda ascesa del percorso ma poi mi sono ripreso. Il mio compagno d’avventura, l’amico Dax Jaikel, va forte in salita e siamo soddisfatti della nostra prova».
Alla Bike Transalp la Wilier Force ha schierato anche l’under 23 altoatesino Michael Wohlgemuth, che corre assieme a Michael Zemmer e ieri ha chiuso 20° in 4h49’27”.
Domani è in programma la seconda delle sette tappe in programma, con Partenza da Bressano e arrivo a San Vigilio di Marebbe: i chilometri da percorrere saranno 56,9, con 2834 metri di dislivello.