Poker di Debertolis e Jaikel alla Transalp, Cattaneo e Cargnelutti sesti assoluti

Massimo Debertolis e Dax Jaikel proseguono nel loro percorso netto alla Bike Transalp e s’impongono anche nella quarta tappa della impegnativa gara a coppie riservata ai biker.

La coppia trentino-costaricana, che difende i colori della Wilier Force 7C, ha siglato il poker e ha rafforzato la propria leadership nella classifica generale categoria master, quando mancano tre giornate al termine della competizione.

Debertolis e Jaikel, già vittoriosi nelle prime tre tappe, si sono ripetuti anche nella quarta frazione, disputata su un percorso di 98,44 chilometri e 3001 metri di dislivello, con partenza da Santa Cristina e arrivo a Caldaro, in Alto Adige. Il duo della Wilier Force, che oltre a imporsi tra i master ha conquistato anche un ottimo undicesimo posto assoluto, ha chiuso in solitaria con il tempo finale di 4h06’35”, di oltre dieci minuti più basso rispetto a quello fatto segnare dagli altoatesini della Sunshine Racers Thomas Piazza e Viktor Paris, secondi in 4h17’02”. Per Debertoli e Jaikel ora sono 29 i minuti di vantaggio sui primi inseguitori, proprio Piazza e Paris, mentre i terzi in classifica (gli svedesi Joakim Jonasson e Martin Nilsson) pagano complessivamente un ritardo di oltre un’ora e mezza.

Dopo il quinto posto centrato nella terza tappa, hanno vissuto un’altra giornata positiva anche Johnny Cattaneo e Diego Cargnelutti, che hanno centrato un più che onorevole sesto posto assoluto nella categoria maschile, rimasti a lungo in corsa per il podio. Il bergamasco e il friulano hanno pagato un ritardo di 3’55” dai vincitori di tappa, i tedeschi Jochen Käß e Markus Kaufmann, che hanno preceduto allo sprint i leader della generale Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner (3h49’09” il tempo dei vincitori). Il piazzamento maturato sul traguardo di Caldaro ha permesso a Cattaneo e Cargnelutti di confermarsi al settimo posto nella graduatoria complessiva, a tre tappe dal termine.

L’altro atleta della Wilier Force in gara, l’under 23 Michael Wohlgemuth, è giunto 19° in coppia con Michael Zemmer in 4h24’07”.

Domani si disputerà la quinta delle sette frazioni in programma: il via verrà dato da Caldaro, con arrivo a Trento al termine degli 84,73 chilometri e 2619 metri del percorso.