La Wilier Force al gran completo per le classiche di settembre

Archiviata la positiva trasferta norvegese, con il bel secondo posto di Johnny Cattaneo alla Birkebeinerrittet, la Wilier Force si concentra sull’intenso finale di stagione, che avrà nella Val di Fassa Bike del 10 settembre prossimo uno degli appuntamenti clou. La squadra del team manager Massimo Debertolis sarà impegnata su un doppio fronte già nel prossimo weekend, sabato alla 3Epic di Auronzo e domenica alla Marathon Bike della Brianza, per poi concentrarsi sulla classica trentina, vinta lo scorso anno da Tony Longo.
L’obiettivo è quello di puntare al bis, anche se il biker primierotto è reduce da una frattura alla clavicola che lo ha costretto a uno stop forzato ed è pertanto in cerca del miglior colpo di pedale. Alla gara fassana, la Wilier Force potrà contare su entrambi i propri capitani: oltre a Longo, sarà al via anche il bergamasco Johnny Cattaneo, con il friulano Diego Cargnelutti, il lombardo Matteo Valsecchi e l’atleta di casa Nicolò Matordes a completare il roster della squadra.
Longo, che a causa dell’infortunio del luglio scorso ha dovuto rinunciare ai campionati italiani marathon, punta a rifarsi nel finale di 2017, lui che nel 2016 salì sul podio (secondo posto) anche alla 3Epic Mtb Marathon. Proprio la gara bellunese di sabato 2 settembre segnerà il suo ritorno alle competizioni. Saranno 95,8 i chilometri da percorrere e 3183 metri di dislivello da coprire, con il trentino affiancato nell’occasione dai compagni di squadra Diego Cargnelutti e Michael Wohlgemuth.
Domenica 3 settembre, invece, toccherà a Cattaneo, Rebagliati e Valsecchi, attesi protagonisti alla Marathon Bike della Brianza, gara di 68 chilometri con 1961 metri di dislivello.
«Penso che la squadra possa essere competitiva in tutte e tre le gare che ci apprestiamo ad affrontare – spiega il team manager Massimo Debertolis – Speriamo che Longo riesca a recuperare bene dall’infortunio: spiace che abbia perso un mese e mezzo di gare e alcuni appuntamenti importanti, Italiani Marathon su tutti, ma vogliamo e dobbiamo guardare al bicchiere mezzo pieno. Le qualità di Tony sono indubbie e siamo convinti che possa prendersi ancora delle belle soddisfazioni nell’ultima parte della stagione. Anche Cattaneo sta andando molto bene, come dimostrato nello scorso fine settimana in Norvegia, e pure il resto della squadra è in costante crescita. Cargnelutti può dire la sua e Valsecchi ha recuperato da qualche guaio fisico che lo ha condizionato nell’ultimo periodo. Purtroppo, anche causa infortuni e un po’ di sfortuna che però fanno parte di questo mestiere, non siamo riusciti a raccogliere quanto ci aspettavamo, ma sotto il profilo dell’impegno non abbiamo nulla da rimproverare ai ragazzi. Ci sono ancora molti appuntamenti importanti e sono convinto che riusciremo a rifarci».
A fine settembre la Wilier Force affronterà anche una lunga trasferta per prendere parte alla Trans Costa Rica, gara a tappe che vedrà impegnati Cattaneo, Longo, Wohlgemuth e Debertolis.