Buon piazzamento per Debertolis alla Roc Marathon

Nonostante le recenti fatiche alla Trans Costa Rica, Tony Longo, Johnny Cattaneo e Massimo Debertolis hanno voluto presentarsi al via della Roc Marathon, la classicissima di fine stagione che si svolge a Frejus, in Costa Azzurra. I chilometri da percorrere erano 86, con 2300 metri di dislivello e un percorso molto tecnico, in gran parte in sigle track.
La lunga trasferta transoceanica, la fatica fatta nei quattro giorni della gara costaricana e il fuso orario hanno lasciato il segno nelle gambe dei tre biker della Wilier Force. Longo, che ha aggiunto al suo palmares la Trans Costa Rica grazie a una splendida rimonta nelle ultime due tappe, è stato rallentato in partenza da una caduta e, dopo aver recuperato terreno, ha accusato problemi al cambio a causa dell’impatto contro una roccia, a quel punto costretto al ritiro.
Medesima sorte per Cattaneo che, oltre a dover fare i conti con le fatiche della Trans Costa Rica, non è al top della condizione. Il bergamasco ha sofferto per tutta la gara e, a un certo punto, ha preferito fermarsi e provare a recuperare energie e condizione in vista della Roc Classic di domenica.
Massimo Debertolis, invece, è riuscito a portare a termine la propria prova e ha tagliato il traguardo con un onorevole 21° posto, fermando il cronometro sul tempo di 4h10’00”. Un risultato da considerarsi positivo alla luce della starting list, della carta d’identità del tenace biker del Primiero e della trasferta in Costa Rica. La gara è stata vinta dall’austriaco Daniel Geismayer in 3h52’18”. Secondo a quasi tre minuti di distacco il campione del mondo marathon Alban Lakata, seguito a breve distanza al terzo posto dall’altoatesino Fabian Rabensteiner.
Longo, Cattaneo e Debertolis (affiancati nell’occasione pure da Marco Rebagliati) saranno impegnati in gara anche domenica, quando prenderanno parte alla Roc Classic, la manifestazione più partecipata del lungo weekend all’insegna della mountain bike organizzato ogni anno in Costa Azzurra. I chilometri da percorrere, in questo caso, saranno 56.