Cape Epic: 5° successo di tappa per Debertolis e Fojitik, che riconquistano la leadership

Superati i problemi fisici dei giorni scorsi, Massimo Debertolis è tornato a esprimersi ad alto livello e, assieme al compagno di squadra Ondrej Fojtik, è salito nuovamente sul gradino più alto del podio alla Cape Epic, imponendosi nella settima e penultima frazione della prestigiosa gara a coppie sudafricana.
Per il duo della Wilier Force 7C si tratta della quinta vittoria di tappa, che ha permesso all’ex campione del mondo marathon e al biker della Repubblica Ceca di riconquistare la leadership tra i master. Debertolis e Fojtik hanno coperto i 76 chilometri e 2000 metri di dislivello del percorso con partenza e arrivo a Wellington in 3h25’28” e hanno staccato di 8’49” i secondi e i terzi classificati, nell’ordine la coppia olandese-brasiliana composta da Bart Brentjens e da Abraao Azevedo e quella australiana formata da Brad Clarke e Rohin Adams.
A una tappa dal termine, la squadra della Wilier Force 7C comanda la classifica generale con 6’48” di vantaggio su Brentjens-Azevedo, seguiti in terza piazza a 14’35” da Clarke-Adams.
«Fojtik ed io abbiamo cercato di imporre un ritmo alto fin dalle prime battute di gara e siamo riuscito subito a prendere il largo – spiega Debertolis – Ondrej va davvero forte e anche io ho recuperato dai problemi fisici dei giorni scorsi. È andato tutto come doveva e, ora che abbiamo riconquistato la maglia di leader nella categoria master, cercheremo di portarla a casa, sperando di star bene e di riuscire a ripetere la buona prova offerta oggi. Il percorso era nervoso, tecnico, con tanto single track. Impegnativo ma divertentissimo».
Domani è in programma l’ultima tappa, una frazione di 67 chilometri e 2000 metri di dislivello: lo start verrà dato da Wellington, con arrivo a Val de Vie.