Tony Longo ancora leader all’Alpen Tour Trophy a una tappa dal termine

Tony Longo ha conservato la maglia di leader anche al termine della terza tappa dell’Alpen Tour Trophy, pur non avendo vissuto una giornata particolarmente fortunata. Domani il capitano della Wilier Force 7C andrà a caccia del terzo successo successo della carriera nella gara austriaca, cercando di difendere il primato nella cronoscalata conclusiva.
Il biker trentino, che si era imposto nelle prime due frazioni della manifestazione in corso di svolgimento a Schladming, è stato vittima di una foratura attorno al ventitreesimo dei 53 chilometri della terza tappa (2200 i metri di dislivello da coprire) ed è ripartito dopo aver ricevuto una ruota ruota da un compagno della formazione costaricana della Wilier Force 7C.
Pur appartenendo alla stessa “famiglia”, le due squadre hanno però una differente affiliazione e, proprio per questo, a Longo è stata comminata una penalità di due minuti, che gli ha fatto perdere ulteriore terreno e lo ha fatto fatto scivolare all’ottavo posto nella graduatoria di giornata.
Nonostante l’inconveniente, il biker trentino ha conservato la leadership con un margine di 1’22” sul secondo classificato, l’austriaco Daniel Geismayr, e 1’40” sul terzo, il tedesco Markus Kaufmann, entrambi del Team Centurion Vaude. Un vantaggio che Longo dovrà difendere nella quarta e ultima tappa, una cronoscalata di 14 chilometri con 1300 metri di dislivello positivo.
La terza tappa dell’Alpen Tour Trophy è stata vinta dal tedesco Markus Kaufmann, con Longo (quarto al traguardo a causa della foratura) retrocesso in ottava posizione a 4’09” per effetto della penalità. Per la Wilier Force 7C merita una sottolineatura il quarto posto dell’austriaco Uwe Hochenwarter, che ha pagato un ritardo di 2’54” dal vincitore ed è quinto nella generale a 8’29” dal Longo, mentre i tre portacolori della “succursale” costaricana Luis Mejia, Diyer Alexander Rincon Gomez e Gregory Brenes Obando hanno chiuso nell’ordine al 14°, 18° e 19° posto, seguiti da Massimo Debertolis (23°) e da Michael Wohlgemuth (29°).

Cattaneo 8° alla Malevil Cup – Uci Marathon Series

Johnny Cattaneo ha conquistato un piazzamento nella top 10 alla Malevil Cup, gara di 100 chilometri disputata in Repubblica Ceca e inserita nel circuito delle Uci Mtb Marathon Series, la Coppa del Mondo lunghe distanze. Il bergamasco della Wilier Force 7C per 60 chilometri è rimasto nel gruppo di testa con altri quattro atleti, per poi chiudere ottavo a 9’31” dal vincitore, il forte biker di casa Kristian Hynek, primo con il tempo di 3h43’02”.
In gara c’era anche l’altro alfiere della Wilier Force 7C Marco Rebagliati, che è stato però vittima di una dolorosa caduta mentre occupava la dodicesima posizione, battendo la schiena a terra.