Cattaneo 2° e Rebagliati 3° a La Via del Sale

La Wilier Force 7C ha corso da protagonista alla Granfondo La Via del Sale di Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, dove è riuscita a piazzare due propri atleti sul podio. Johnny Cattaneo ha lottato per la vittoria fino alla fine e ha chiuso secondo a 8” dal vincitore, Samuele Porro, con Marco Rebagliati a completare l’ottima prova di squadra, terzo al traguardo.
Erano 48 i chilometri da percorrere, conditi con 2200 metri di dislivello positivo. Cattaneo ha preso il largo già sulla prima salita assieme a Samuele Porro, assieme al quale ha dato vita a un appassionante testa a testa. I due sono rimasti l’uno alla ruota dell’altro fino ai chilometri conclusivi, con Porro che è riuscito a guadagnare qualche metro sul capitano della Wilier Force 7C nel tratto finale, andando a garantirsi la vittoria. Cattaneo ha comunque offerto un’ottima prestazione, staccato di pochi secondi da Porro.
Dietro, invece, è andata in scena la lotta per il terzo e ultimo gradino del podio. Marco Rebagliati ha guidato l’inseguimento a distanza ai due di testa assieme all’altoatesino Fabian Rabensteiner, con Cristiano Salerno che è riuscito ad agganciarsi in vetta alla seconda salita del percorso, quella che portava ai 2117 metri del forte Pernante.
Sull’ultima salita, Salerno ha provato l’allungo e ha staccato i due diretti concorrenti alla conquista del terzo posto, ma in discesa Rebagliati è riuscito a rientrare e a trovare poi la forza di staccare l’avversario. Il ligure della Wilier Force 7C si è dunque garantito un posto sul podio e ha pagato un ritardo di 1’48” dal vincitore, con Salerno quarto a 3’02”. Quinto Fabian Rabensteiner a 4’27”.