Cattaneo 2° e Tronconi 4° alla Granfondo Terre di Franciacorta

Dopo la bella vittoria di Tony Longo in Costa Rica, nella prima tappa della Mtb Desafio Chirripo, arriva un altro podio per la Wilier 7C Force nell’ultimo weekend di febbraio, chiuso con il bel secondo posto di Johnny Cattaneo a La Granfondo Terre di Franciacorta ad Adro, Brescia, dove il toscano Martino Tronconi si è accomodato ai piedi del podio, quarto classificato.
Erano 46 i chilometri del percorso, conditi con 1000 metri di dislivello positivo. La gara si è infiammata sulla salita lunga inserita nel tracciato, quando l’altoatesino Fabian Rabensteiner, Cattaneo e Jacopo Billi hanno preso il largo, seguiti a distanza da un altro gruppetto di atleti, tra cui Tronconi. Quest’ultimo riesce a riportarsi su Billi – frenato da un problema meccanico – assieme a Samuele Porro e Stefano Dal Grande, mentre al comando rimanevano in due, Rabensteiner e Cattaneo.
Sull’ultima ascesa del percorso Rabensteiner è riuscito ad avvantaggiarsi e ha chiuso in solitaria con il tempo finale di 1h43’16”, con Cattaneo ottimo secondo a 22” dal vincitore. La lotta per il terzo posto ha premiato Billi, staccato di 1’30” dal vincitore, con Tronconi buon quarto a 1’37”, davanti a Stefano Dal Grande, Samuele Porro, Marzio Deho, Efrem Bonelli, Deniele Ratto e Simone Ferrero, classificatisi nell’ordine dal quinto al decimo posto.
Da segnalare, infine, anche il quinto posto del ligure Marco Rebagliati in una gara di cross country disputata ad Aspromonte, in Francia, al termine di una gara caratterizzata da tanti tratti in salita da affrontare a piedi. Per Rebagliati anche una caduta a metà corsa, fortunatamente senza conseguenze, ma che ha fatto perdere terreno prezioso al biker della Wilier 7C Force.