Cattaneo è 3° alla Bardolino Bike, Tronconi 2° a Orvieto

Dopo aver brindato alla prima vittoria stagionale alla Bacialla Bike di Terontola il 3 marzo scorso, Johnny Cattaneo ha raccolto nuove importanti conferme sulle sponde veronesi del Lago di Garda, ottimo terzo alla Bardolino Bike, nella giornata in cui è arrivato il primo podio stagionale per il toscano Martino Tronconi, secondo alla Orvieto Wine Marathon.
Cattaneo ha fatto gara di testa a Bardolino e nel momento clou della corsa – disputata su un percorso di 43 chilometri e 1000 metri di dislivello positivo – è riuscito ad avvantaggiarsi assieme al russo Alexey Medvedev e a Mirko Tabacchi. Grazie a un nuovo forcing, il capitano della Wilier 7C Force e Medvedev si sono scrollati di dosso Tabacchi, che nel tratto conclusivo ha però sfruttato le scaramucce tra i due di testa lungo i toboga finali, infilandoli entrambi allo sprint.
Sul gradino più alto del podio, dunque, è salito Tabacchi, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h32’18”, alla media di 29,90 km/h. Medvedev ha pagato un ritardo di appena un secondo, con Cattaneo alla sua ruota, terzo a 3”. Per il forte biker della squadra diretta dal team manager Massimo Debertolis è così maturato il secondo podio in otto giorni, un altro importante risultato nel percorso di avvicinamento verso la Cape Epic, l’appuntamento clou della prima parte di stagione.
A Bardolino ha ben figurato anche il ligure Marco Rebagliati, che ha chiuso in ottava posizione in 1h35’17”, con l’altoatesino Michael Wohlgemuth – al debutto agonistico nel 2019 – 24°, al termine di una gara particolarmente veloce, come confermato dall’alta media oraria.

Tronconi 2° alla Orvieto Wine Marathon

Si è sbloccato alla Orvieto Wine Marathon il neoacquisto della Wilier 7C Force Martino Tronconi, che ha conquistato il primo piazzamento da podio con la maglia della nuova squadra. Il biker toscano è stato tra i grandi protagonisti della gara umbra, disputata su un percorso di circa 50 chilometri e 1500 metri di dislivello. La vittoria è andata a Peeter Pruus del team Torpado-Suedtirol, che ha tagliato in solitaria il traguardo con il tempo finale di 2h07’22”. Tronconi si è giocato il secondo gradino del podio, conquistato superando nettamente nello sprint per la piazza d’onore il compagno di squadra del vincitore Riccardo Chiarini. Il portacolori della Wilier 7C ha chiuso in 2h10’34”, con due secondi di margine su Chiarini. A 3’20” e 3’21” Federico Bartalucci e Nicola Corsetti, che hanno completato la top 5 di giornata.