Cattaneo-Mejia e Longo-Brenes chiudono la Cape Epic al 7° e 8° posto

Si è conclusa oggi, con un 7° e un 8° posto nella classifica finale tra gli élite e un 4° posto tra i master, l’avventura della Wilier 7C Force alla Cape Epic, la regina delle gare a tappe.
Nell’ottava e ultima giornata del prestigioso evento sudafricano sono arrivati altri due piazzamenti nella top 10 per le due squadre élite, che hanno provato a fare la gara, ma hanno dovuto fare i conti con chi era in lotta per il successo nella generale e con chi aveva risparmiato un po’ la gamba nei giorni scorsi per andare a caccia di un successo di tappa.
Erano 70 i chilometri da percorrere nell’ultima frazione, con partenza da Stellenbosch e arrivo a Val de Vie e 1800 metri di dislivello positivo. La vittoria di giornata è andata al duo spagnolo-ceco composto da Sergio Mantecon Gutierrez e Ondrej Cink, che hanno chiuso in 2h53’07”, precedendo allo sprint i due atleti sudafricani Philp Buys e Matthys Beukes. Tony Longo e Gregory Brenes si sono classificati noni a 3’54”, seguiti a ruota dai compagni di squadra Luis Mejia e Johnny Cattaneo (decimi a 4’00”) e capaci di tenersi alle spalle le forti coppie Ferraro-Porro (undicesimi), Fumic-Avancini (dodicesimi) e Schurter-Forster (quattordicesimi).
Nella classifica generale finale, che ha sancito il successo dei forti svizzeri Nino Schurter e Lars Forster sul duo tedesco brasiliano Fumic-Avancini, Mejia e Longo hanno conquistato un più che onorevole settimo posto, con la gioia della vittoria di tappa nella penultima frazione, ricordando anche il terzo posto nella crono-stage e la quarta piazza nel prologo d’apertura.
Positiva anche l’esperienza – la prima della carriera alla Cape Epic – di Tony Longo, che in coppia con il costaricano Gregory Brenes ha chiuso ottavo, senza podi ma con tanti ottimi piazzamenti e un risultato finale che può lasciare soddisfatto il forte biker del Primiero.
La coppia master composta da Massimo Debertolis e da Dax Jaikel, invece, si è classificata quinta nell’ultima tappa e quarta nella generale finale vinta dagli spagnoli Josè Hermida e dall’ex pro della strada Joaquim Rodriguez. Per l’ex campione del mondo marathon e Jaikel sono arrivati anche due podi.
«Non posso che fare i complimenti ai ragazzi per quanto sono riusciti a fare – spiega il team manager della Wilier 7C Force Massimo Debertolis – La vittoria di tappa di Cattaneo e Mejia è stato il giusto premio dell’ottimo lavoro svolto in preparazione di questo importante appuntamento e anche il7° e 8° posto nella classifica generale delle nostre due squadre élite è da considerarsi positivo. Abbiamo vissuto una splendida esperienza: facciamo ritorno a casa con il morale alto e nuovi stimoli da mettere in sella nelle prossime gare».

Rebagliati 7° alla Gran Fondo Tre Valli

Mentre i compagni di squadra erano impegnati nell’ultima tappa della Cape Epic, il ligure della Wilier 7C Force Marco Rebagliati ha preso parte alla Gran Fondo Tre Valli di Tregnago, in provincia di Verona, gara di 43 chilometri con 1290 metri di dislivello positivo. Rebagliati si è difeso egregiamente, chiamato a vedersela con tanti big delle ruote grasse. Su tutti Aleksey Medvedev, che si è imposto in solitaria con il tempo finale di 1h35’57”, precedendo il forte ed esperto colobiano Leonardo Paez (1h36’43”), con Francesco Failli terzo in 1h38’54”. L’alfiere della squadra diretta da Massimo Debertolis non ha chiuso lontano dalla zona podio, settimo in 1h40’02”, in scia a Diego Alfonso Arias Cuervo (4°), Denis Fumarola (5°) e Francesco Casagrande (6°).