Vuelta Ibiza: Cattaneo ed Hem (secondi di tappa) mantengono la leadership

Dopo la bella affermazione nella tappa inaugurale, Johnny Cattaneo ed Ole Hem hanno confermato il proprio buon feeling e l’altrettanto buono stato di forma anche nella seconda delle tre frazioni della Vuelta Ibiza, gara a coppie spagnola che si concluderà nella giornata di Pasqua.
Il bergamasco e il campione norvegese sono stati vittime di una foratura al km 57, mentre erano al comando della corsa. L’inconveniente ha fatto perdere loro terreno e tempo prezioso, ma non ha compromesso la leadership in classifica generale: la tappa, disputata su un percorso tecnico e impegnativo di 94 km, con 2700 metri di dislivello, ha costretto i biker a fare i conti a tratti con la pioggia e il fango. I primi a raggiungere la zona d’arrivo di Sant Antoni sono stati Enrique Morcillo Vergara e Josè Maria Sanchez Ruiz, che hanno portato a termine la loro prova in 3h49’52”, con Cattaneo ed Hem secondi in 3h53’34”. Terza piazza per Ismael Esteban e Felipe Orts, con una citazione di merito anche la bella gara dei tenaci e sempre combattivi Massimo Debertolis e Marzio Deho, sesti assoluti nella graduatoria di tappa.
Giornata difficile, invece, per il ligure Marco Rebagliati, che ha faticato nella seconda parte di gara, mentre il suo compagno di squadra Martino Tronconi si è messo a disposizione di Cattaneo ed Hem, agendo in loro supporto.
Il bergamasco e il norvegese, come anticipato, hanno confermato la loro leadership in classifica generale e, alla vigilia dell’ultima tappa, comandano la graduatoria con 2’24” di vantaggio sul duo Morcillo Vergara-Sanchez Ruiz e 8’06” sulla coppia composta da Ismael Esteban e Felipe Orts. Quinto posto per Debertolis e Deho, mentre Tronconi e Rebagliati sono settimi.
La Vuleta Ibiza 2019 si chiuderà nella giornata di Pasqua con una frazione di 55 km e un dislivello di poco superiore ai 1000 metri.