Doppio podio in Repubblica Ceca: Cattaneo vince ancora, Rebagliati è 3°

Continua il “magic moment” di Johnny Cattaneo e della Wilier 7C Force, che ha messo due atleti sul podio alla Akce Rohalovska, gara di 50 chilometri disputata in Repubblica Ceca. Sul gradino più alto è salito il bergamasco Cattaneo, che ha centrato una nuova vittoria dopo quella recentemente conquistata alla Vuelta a Ibiza in coppia con Ole Hem e quella di tappa, ancor più prestigiosa, arrivata alla Cape Epic in Sudafrica.
La prima parte della stagione 2019 è stata estremamente positiva per il capitano della squadra diretta da Massimo Debertolis, che si è ripetuto in terra ceca. Cattaneo ha fatto gara di testa e, dopo aver provato a fare definitivamente la differenza, si è giocato il successo allo sprint con l’atleta di casa Jan Fojtik, battuto sulla linea d’arrivo dopo 1h45’00” di corsa. Terzo posto a 2’30” per Marco Rebagliati, che ha completato il trionfo della Wilier 7C Force, dopo aver svolto un ottimo lavoro di copertura in favore del compagno di squadra.
«Sono ovviamente contento del risultato e di averlo ottenuto nella gara co-sponsorizzata dal nostro partner Force – commenta Cattaneo dalla Repubblica Ceca – È stata una corsa molto veloce e nervosa, disputata su un percorso che alternava strade bianche veloci a single-track molto guidati». La svolta è arrivata a 20 km dal traguardo. «Dopo numerosi attacchi, Fojitik ed io siamo riusciti ad andarcene – racconta il bergamasco – A 7 km dall’arrivo ho provato a forzare l’andatura sull’ultima asperità di giornata, ma non sono riuscito a fare la differenza che avrei voluto. Visto il forte vento, ho deciso di aspettare la volata ed è andata bene. Marco, da parte sua, è stato bravo a tenere chiusa la corsa dietro e nel finale è andato a guadagnarsi un bel terzo posto».

Ordine d’arrivo: 1. Johnny Cattaneo (Wilier 7C Force) 1h45’00”; 2. Jan Fojtik (Force Fojtik Head Team) a 0’01”; 3. Marco Rebagliati (Wilier 7C Force) a 2’30”; 4. Tomas Strnka (Bike Team Sazovice) a 2’52”; 5. David Bartek (Amenity-Extreme Sport Team) a 3’10”.