Trans Costa Rica: Mejia e Carballo sul podio, giornata difficile per Longo ed Hem

Tony Longo ed Ole Hem hanno vissuto una giornata particolarmente difficile nella terza tappa della Trans Costa Rica, che ha invece regalato la gioia del podio ai due biker della formazione costaricana della Wilier 7C Force Luis Mejia e Jonathan Carballo, secondo e terzo alle spalle del leader Leonardo Paez.
Longo ha dovuto fare i conti con i problemi intestinali che lo hanno debilitato negli ultimi giorni e ha chiuso 16°, perdendo terreno anche in classifica generale, che fino al via della terza frazione lo vedeva occupare la seconda piazza. «Non stavo bene, ero vuoto – ha spiegato Longo – La tappa era durissima, con molto fango».
Ole Hem, dal canto suo, ha provato a fare gara di testa, poi è stato vittima di un problema meccanico e, infine, ha ceduto la ruota al compagno della squadra costaricana Gregory Brenes nel momento in cui quest’ultimo era incappato in una foratura.
Erano 72,43 i chilometri da percorrere, con 2960 metri di dislivello, partenza a Santa Ana e arrivo all’Hacienda El Rodeo. Il primo a tagliare il traguardo è stato Leonardo Paez, che ha chiuso con il tempo di 3h28’50”, precedendo all’arrivo la coppia del team costaricano della Wilier 7C Force Luis Mejia e Jonathan Carballo, secondo e terzo all’arrivo in 3h34’01” e 3h39’11”. Quarto Markus Kaufmann, mentre Longo ed Hem hanno chiuso rispettivamente al 16° e al 23° posto.
Ora rimane da affrontare la quarta e ultima fatica della Trans Costa Rica, una tappa di 72,3 chilometri e 1920 metri di dislivello, con partenza da La Garita e arrivo a Palmares. In classifica generale comanda Leonardo Paez, con Luis Mejia secondo e Jonathan Carballo terzo. Longo è scivolato al quinto posto, preceduto in quarta piazza da Markus Kaufmann.