Rebagliati nella top 10 nella prima tappa dell’Alpen Tour Trophy, Tronconi è 11°

Buon piazzamento per Marco Rebagliati nella prima tappa dell’AlpenTour Trophy, la celebre gara di quattro giorni vinta lo scorso anno (e per tre volte in carriera) dal trentino Tony Longo. Quest’anno l’evento austriaco non rientrava nel programma del capitano della Wilier 7C Force, che è comunque rappresentata da tre propri atleti, ovvero Marco Rebagliati, Martino Tronconi e Massimo Debertolis.
Il migliore dei tre è stato Rebagliati, che ha condotto buona parte della corsa con il gruppo di testa, per poi sfilarsi leggermente nel finale. Il ligure, reduce da un importante blocco di lavoro svolto in altura, ha chiuso nono sul traguardo di Ramsau am Dachstein, coprendo i 63 km e 2500 metri di dislivello del percorso in 3h06’18”, preceduto al traguardo da Alban Lakata (ottavo).
La tappa è stata vinta dal colombiano Leonardo Paez, che ha chiuso in 3h00’56” e ha preceduto all’arrivo Daniele Mensi (3h03’23”) e il tedesco Markus Kaufmann (terzo in 3h04’04”).
Martino Tronconi, invece, ha mostrato segnali di crescita dopo la difficile giornata vissuta nello scorso weekend alla Ortler Bike Marathon. Il toscano si è staccato nel tratto iniziale, ma ha poi condotto una gara di buon livello e all’insegna della regolarità, che gli ha permesso di chiudere undicesimo. Massimo Debertolis, dopo un’ottima prima parte di corsa, è stato vittima di una crisi nelle fasi conclusive e si è classificato al 27° posto.
Domani è in programma la seconda delle quattro tappe, a Reiteralm. I chilometri da percorrere saranno 61, con 2800 metri di dislivello positivo.