Tris di piazzamenti nella top 10 alla Roc Marathon: Longo 7°, Hem 8°, Cattaneo 9°

 

Bella prova di squadra per la Wilier 7C Force alla Roc d’Azur, classicissima di fine stagione della mountain bike che si disputa in Costa Azzurra e che quest’anno ha raggiunto il traguardo delle 36 edizioni.

Ad aprire il weekend di gare è stata la la Roc Marathon, disputata su un percorso di 84 chilometri e 2300 metri di dislivello, tanto tecnico e spettacolare quanto impegnativo, con sentieri, pietre e tanta polvere. Tony Longo, Ole Hem e Johnny Cattaneo hanno fatto gara di testa e hanno concluso tutti e tre nella top 10, rispettivamente 7°, 8° e 9° all’arrivo.

La vittoria è andata all’austriaco Daniel Geismayr, che ha bissato il successo del 2017 imponendosi allo sprint dopo 3’46’21” di gara davanti al campione d’Olanda Hans Becking e all’estone Peeter Pruus, seguiti a breve distanza dal forte russo Alexey Medvedev, dal neo iridato marathon Leonardo Paez e dall’altro colombiano Diego Arias Cuervo, classificatisi dal quarto al sesto posto.

Alle loro spalle, quindi, ha chiuso il terzetto della Wilier 7C Force, con Longo settimo e primo degli italiani in 3h51’08”, con il campione norvegese Ole Hem e il bergamasco Johnny Cattaneo in scia, ottavo e nono in 3h51’13”. Decimo l’austriaco Alban Lakata, che ha pagato un ritardo di un minuto da Longo e compagni.

Giornata meno positiva, invece, per il ligure Marco Rebagliati, messo fuori gioco da una foratura, mentre Massimo Debertolis ha conquistato un onorevole 25° posto, appena dietro all’altro alfiere della Wilier 7C Force Martino Tronconi, che nel finale ha pagato la stanchezza.

La Roc d’Azur proseguirà domani e domenica con le gare Gravel e Roc Classic, alle quali prenderà parte il solo Johnny Cattaneo. Il resto della squadra, invece, è già in viaggio alla volta di Girona, dove domenica Longo, Hem, Rebagliati e Tronconi prenderanno parte a La Tramun, gara inserita nel calendario delle Uci World Marathon Series.