Hem 11° e Cattaneo 15° nella terza tappa dell’Andalusia Bike Race, Debertolis 2° master

Prosegue l’avventura della Wilier 7C Force all’Andalusia Bike Race, gara a tappe spagnola di sei giorni ideale per preparare l’importante appuntamento con la Cape Epic del mese prossimo. Nella terza tappa Ole Hem e Johnny Cattaneo hanno chiuso nella top 15, pur non potendo raccogliere quanto avevano nelle gambe, mentre Massimo Debertolis si è classificato secondo tra i master.
Erano 70 i chilometri da percorrere, con partenza e arrivo ad Andujar e 2200 metri di dislivello positivo. La frazione era caratterizzata da una prima parte di saliscendi, a precedere una salita lunga posta dopo 20 chilometri, seguita da una discesa altrettanto lunga e tecnica.
Hem, sorretto da una buona condizione fisica, ha dovuto mollare la presa proprio in discesa, frenato dal dolore a una spalla per una botta rimediata la scorsa settimana. Cattaneo, invece, è stato vittima di una caduta a sei chilometri dal traguardo, mentre occupava una posizione tra le prime dieci. Nulla di grave, fortunatamente, per lui.
A conti fatti, Hem ha chiuso a ridosso della top 10, undicesimo in 2h50’10”, con Cattaneo poco dietro, 15° in 2h51’23”. Marco Rebagliati, costretto a fare i conti con i postumi della caduta di mercoledì, ha tagliato il traguardo per 28°, accreditato del tempo di 2h57’07”.
La frazione è stata vinta da Francesco Failli (2h47’05”), che allo sprint ha preceduto il portoghese Tiago Ferreira, Leandre Bouchard e l’altoatesino – leader della generale – Fabian Rabensteiner.

Massimo Debertolis è 2° tra i master

Massimo Debertolis, che nella seconda frazione aveva vissuto una giornata difficile, ha mostrato segnali di ripresa e si è classificato secondo tra i master con il tempo di 3h02’04”, preceduto al traguardo dal leader della generale di categoria Josè Maria Guerrero (3h00’07”).
Domani è in programma la quarta tappa, con start e arrivo a Priego de Cordoba. I chilometri da percorrere saranno 58 chilometri, conditi con 2310 metri di dislivello positivo.