Andalusia: Hem 16° e Cattaneo 17° nella 5ª tappa, Debertolis ancora a segno tra i master

Prosegue l’avventura della Wilier 7C Force all’Andalusia Bike Race, che oggi ha vissuto il quinto e penultimo atto. Il capitano Johnny Cattaneo ed Ole Hem – che in Spagna stanno svolgendo un lavoro di preparazione in vista della Cape Epic – hanno cercato di non prendere rischi e di non forzare troppo in una tappa caratterizzata da un percorso molto tecnico, forse esageratamente. I chilometri da percorrere erano 84, conditi con 2050 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Cordoba. La vittoria di giornata è andata a Tomas Visnovsky, che è riuscito a fare la differenza e ha chiuso a braccia alzate con il tempo di 3h24’07”, accompagnato sul podio da Leandre Bouchard (3h25’13”) e da Daniel Geismayr (3h25’26”). Hem e Cattaneo hanno fatto gara assieme e si sono classificati rispettivamente al 16° e 17° posto con il tempo di 3h32’39” e 3h32’40”, uno alla ruota dell’altro.
Il ligure Marco Rebagliati, in accordo con lo staff tecnico del team, ha cercato di trascorrere una giornata “tranquilla” per recuperare dalle botte della caduta patita nella seconda tappa, 53° all’arrivo in 4h05’00”.
Per Massimo Debertolis, che ha superato i problemi fisici che lo hanno frenato nei primi giorni di gara, è invece arrivata la seconda vittoria consecutiva tra i master. Dopo aver faticato nella prima parte della tappa, l’ex campione del mondo marathon (nella foto sul podio) è riuscito a rimontare e poi a staccare il diretto concorrente alla vittoria Josè Maria Guerraro, arrivato al traguardo con un ritardo di 3’30”. Debertolis si è imposto con il tempo di 3h42’07”.
Domani è in programma l’ultima delle sei tappe dell’Andalusia Bike Race, 58,7 chilometri e 1239 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo ancora a Cordoba.