Ole Hem stacca tutti in salita e vince la Skaidi Extreme

Ole Hem centra il bersaglio grosso alla Skaidi Extreme e conferma l’ottimo stato di forma già palesato nelle scorse settimane. Il norvegese della Wilier 7C Force è riuscito a fare la differenza in salita nella tecnica e impegnativa gara andata in scena nell’estremo nord Europa, nella città di Skaidi, distante soli 150 chilometri da Capo Nord.
La corsa si è sviluppata su un percorso di 42 chilometri e 1200 metri di dislivello, caratterizzato da molti tratti tecnici in singletrack e resa ancora più dura dal vento, che ha costretto gli atleti in gara a uno sforzo supplementare.
Hem ha sferrato l’attacco lungo la prima salita lunga del tracciato ed è riuscito a prendere il largo, poi raggiunto in discesa dal campione norvegese XCO Erik Hægstad. I due hanno proseguito di comune accordo fino a quando, sull’ultima ascesa impegnativa di giornata, a 5 chilometri dal traguardo, il tenace biker della Wilier 7C Force ha aperto nuovamente il gas.
Hem ha fatto la differenza e ha tagliato il traguardo con il tempo di 2h5’32”, precedendo di 1’58” il connazionale Erik Hægstad (Lillehammer CK) e di 3’42” il terzo classificato, il lussemburghese Søren Nlssen (Team Stevens Bikes).
Nel prossimo weekend, il combattivo atleta del team diretto da Massimo Debertolis sarà al via del campionato nazionale XCO, dove andrà in cerca di un risultato di prestigio, dopo aver battuto il campione norvegese in carica alla Skaidi Extreme.