Johnny Cattaneo 4° e migliore degli italiani alla Orvieto Wine Marathon

Prima gran fondo della stagione e primo piazzamento di rilievo per il capitano della Wilier 7C Force Johnny Cattaneo, che si è accomodato ai piedi del podio alla Orvieto Wine Marathon, quarto e migliore degli italiani in gara.
Circa 800 biker si sono presentati al via della gara umbra, andata in scena su un percorso di 46 chilometri, con 1700 metri di dislivello positivo. La vittoria è andata al belga Wout Alleman, che nel finale ha avuto la meglio sul campione del mondo Leonardo Paez, secondo con un distacco di 10”. Terzo, a 1’20”, il tedesco Vinzet Dorm, compagno di squadra del vincitore.

Cattaneo ha pagato un ritardo di 2’12” e ha avuto la meglio su Daniele Mensi e sul forte portoghese Tiago Ferreira nella lotta per il quarto posto. Un risultato di assoluto spessore per il classe 1981 bergamasco, che ha iniziato con il giusto piglio la nuova stagione.
Si può dire altrettanto per il debuttante Enrico Loss. Il classe 1997 del Primiero, ex azzurro dello sci alpinismo, ha conquistato un ottimo settimo posto a 3’24” dal vincitore, riuscendo a tenersi alle spalle Francesco Casagrande, Jacopo Billi, Stefano Valdrighi e il compagno di squadra Martino Tronconi, undicesimo all’arrivo.
Lorenzo Trincheri, invece, ha preso parte all’Andora Race Cup (Savona), prima prova degli Internazionali d’Italia Series, caratterizzata da una starting list degna di una prova di Coppa del Mondo. La gara è andata in scena su un circuito di 4,2 chilometri (con 170 metri di dislivello) da ripetere sei volte. La vittoria è andata allo svizzero Lars Forster, che ha preceduto Vitor Koretzky e Milan Vader. Trincheri, partito nelle retrovie attorno alla 150esima posizione, si è reso protagonista di una bella rimonta e ha chiuso 60°, 14° degli under 23.

CLASSIFICA ORVIETO WINE MARATHON 2021