Cattaneo e Tronconi trionfano nell’ultima tappa dell’Andorra Mtb Classic-Pyrenees

Dopo due terzi posti, conquistati nel prologo inaugurale e nella terza tappa, la Wilier 7C Force ha centrato il bersaglio grosso nella quarta e ultima giornata dell’Andorra Mtb Classic-Pyrenees, andata in scena su un percorso di 49 chilometri e 1300 metri di dislivello positivo, con partenza da Naturlandia e arrivo a La Massana.
A salire sul gradino più alto del podio sono stati Johnny Cattaneo e Martino Tronconi, che si sono esibiti in un’appassionante cavalcata trionfale.
Il bergamasco e il toscano sono transitati all’intermedio di metà gara – dopo aver raggiunto il punto più alto del tracciato (2203 metri) – con 17” di vantaggio sui polacchi Jakub Zamrozniak e Krzysztof Lukasic, 54” sulla coppia composta dall’olandese Hans Becking e dallo spagnolo Francesc Guerra Carretero e 1’50” sui leader della classifica generale, i tedeschi Martin Frey e Simon Schneller.
Nella seconda parte di gara, Cattaneo e Tronconi sono riusciti a mantenere il comando della corsa e si sono potuti concedere la gioia dell’arrivo a braccia alzate, primi al traguardo con il tempo di 2h04’36”, con 29” di margine sui secondi classificati (Zamrozniak e Lukasic) e 1’48” su Becking e Carretero, terzi di tappa davanti al Team Bulls di Frey e Schneller (2h06’29”).
Poco più dietro la seconda coppia della Wilier 7C Force, composta da Marco Rebagliati e Nicola Taffarel, quinti a 3’06” dai compagni di squadra. Bene anche Massimo Debertolis e il giovane Lorenzo Trincheri, ottavi in 2h12’44”.
La vittoria finale dell’Andorra Mtb Classic-Pyrenees è andata ai tedeschi Frey e Schneller, che nella classifica generale hanno preceduto di 2’00” i polacchi Zamrozniak e Lukasic. Cattaneo e Tronconi hanno chiuso terzi a 5’53”, Rebagliati e Taffarel quinti a 11’16”, Debertolis e Trincheri ottavi a 28’24”.