Ole Hem e la Wilier 7C Force a ridosso della top 10 al Mondiale Marathon

Piazzamento di prestigio per Ole Hem e la Wilier 7C Force al campionato del mondo marathon di Capoliveri, sull’Isola d’Elba, dove gli altri due portacolori del team diretto da Massimo Debertolis Marco Rebagliati e Martino Tronconi sono stati frenati da problemi di differente tipo: meccanici quelli accorsi al ligure, fisici quelli di cui è stato vittima il toscano.


La sfida iridata è stata a dir poco dura, per meglio dire massacrante, andata in scena su un percorso di 115 chilometri con 4500 metri di dislivello positivo. Ne è uscita una gara di sei ore e più, che ha premiato con il titolo di campione del mondo il tedesco Andreas Seewald, primo in 6h02’03” davanti al colombiano Diego Arias Cuervo (a 2’24”) e al portoghese Jose Dias (a 5’31”).
A tenere alti i colori della Wilier 7C Force ci ha pensato Ole Hem (nella foto di Alex Luise/Wilier Triestina), che ha saputo gestire al meglio le forze e, grazie a una condotta di gara sapiente, è riuscito a rimontare posizione su posizione, andando a chiudere 13° a 17’55”, a tre minuti dalla top 10.
Il norvegese si è trovato molto indietro nelle fasi iniziali della corsa, ma come previsto in molti hanno pagato dazio alla distanza, non ultimi gli assi svizzeri del cross country Schurter, Forster e Frischknecht. Hem ha condotto buona parte della gara assieme all’azzurro Samuele Porro, perdendo la sua ruota nel finale: qualora fosse riuscita a tenerla, per lui si sarebbe materializzato un piazzamento tra i primi 10, visto che Porro ha poi chiuso ottimo ottavo.
Giornata sfortunata, invece, per Marco Rebagliati, che ha forato all’inizio del secondo dei tre giri del percorso in programma (35 km a tornata, a precedere il tratto conclusivo). Il biker ligure è riuscito a riparare la ruota e l’ha poi cambiata appena possibile, ma la sfortuna lo ha colpito un’altra volta: problemi alla catena per lui e conseguente ritiro.
Martino Tronconi, infine, si è dovuto accontentare del 77° posto: il toscano si trovava in una buona posizione di classifica, ma ha accusato problemi di stomaco, che lo hanno costretto a rallentare il passo.
Domani, domenica 3 ottobre, la Wilier 7C Force sarà impegnata nuovamente sull’Isola d’Elba alla Capoliveri Legend Cup, prova delle Uci Mtb Marathon Series. In gara (80 km in totale) ci saranno Johnny CattaneoNicola Taffarel e Lorenzo Trincheri, con Massimo Debertolis impegnato sul percorso di 50 km.