La Wilier 7C Force chiude la stagione sul podio con Marco Rebagliati, 6° Trincheri

La Wilier 7C Force ha chiuso sul podio la stagione 2021, che non ha mancato di regalare soddisfazioni al team diretto dall’ex campione del mondo Massimo Debertolis. L’ultima gioia dell’annata agonistica appena andata in archivio l’ha regalato Marco Rebagliati, che ha centrato un buon terzo posto alla Marathon dell’Appennino, in Liguria, test event del campionato italiano 2022.
Rebagliati (nella foto di Alex Luise/Wilier Triestina) ha concluso nel modo migliore una stagione che lo ha visto compiere un importante salto di qualità e nella gara ligure si è classificato terzo. I chilometri da percorrere erano 76, disegnati attraverso la Valle Scrivia, l’Alta Val Polcevera e la Val Lemme, con circa 2400 metri di dislivello positivo.
Il portacolori della Wilier 7C Force era secondo alle spalle del vincitore, il colombiano Diego Arias Cuervo, imprendibile per tutti, ma nel tratto conclusivo è stato rimontato e scavalcato da Vincenzo Saitta. Arias Cuervo si è imposto con il tempo finale di 3h43’34”, precedendo di 7’53” Saitta e di 9’26” Rebagliati, terzo davanti a Juri Ragnoli (quarto a 11’47”).
Buona prova anche per il giovane Lorenzo Trincheri, sesto assoluto e terzo degli under 23, a 15’32” dal vincitore.
Fin qui le note liete. Un po’ meno liete quelle legate all’aspetto organizzativo dell’evento. Rebagliati e Trincheri hanno preso parte alla Marathon dell’Appennino proprio per prendere confidenza con il percorso della gara che nel 2022 assegnerà il tricolore. A tal proposito, gli atleti (55 quelli in gara) non sono rimasti entusiasti e convinti né sotto il profilo organizzativo e logistico, né sotto quello tecnico, legato al tracciato di gara, con single track piuttosto sporchi, tanto asfalto e poco personale sul percorso.
Nell’ottica di una critica costruttiva, qualche accorgimento e considerazione andranno fatti. Il tempo non manca. Per garantire il meritato palcoscenico a un evento che rappresenta e deve rappresentare l’élite del movimento della mountain bike marathon.