Buona prova di squadra per la Wilier 7C Force nella 6ª tappa della Cape Epic

Dopo la difficile giornata vissuta giovedì, tra problemi fisici e guasti meccanici, la Wilier 7C Force ha ottenuto un buon risultato di squadra nella sesta frazione della Cape Epic, la prestigiosa gara a coppie sudafricana che si concluderà domenica.
Nella terzultima tappa i chilometri da percorrere erano 115, con 2400 metri di dislivello positivo. Un tracciato veloce, tutto da spingere, con strade larghe e spesso vento contrario.
I biker hanno subito dovuto affrontare una salita dura, seguita da una discesa veloce e poi da un lungo tratto che, nel mezzo, presentava un’ascesa asfaltata.
Marco Rebagliati, in ripresa dopo i problemi fisici che lo avevano frenato nei giorni scorsi, e Ole Hem hanno lottato per un posto nella top 10, mancata per pochi secondi. Il ligure e il norvegese hanno chiuso all’undicesimo posto in 4h15’56”, staccati di 11’45” dai vincitori, i sudafricani Pieter Du Toit e Marco Joubert, che hanno preceduto di 2’06” il duo composto dal campione del mondo marathon Andreas Seewald e dal ceco Martin Stosek.
L’altra coppia élite della Wilier 7C Force in gara, quella formata dal bergamasco Johnny Cattaneo e dal giovane veneto Nicola Taffarel (nella foto all’arrivo), ha tenuto di fatto il ritmo dei compagni di squadra, chiudendo in dodicesima posizione in 4h17’21”.
Si sono difesi bene, tra i master, anche Massimo Debertolis e Gilberto Simoni, che stanno affrontando la Cape Epic come avventura, con il solo obiettivo di portarla a termine. Il campione del mondo marathon 2004 e il due volte vincitore del Giro d’Italia hanno portato a termine la loro fatica con il tempo di 5h15’02”, quindicesimi di categoria a 37’30” dai vincitori di tappa, il tedesco Karl Platt e lo svizzero Christoph Sauser.
«Ci siamo divertiti, abbiamo pedalato bene – commenta Massimo Debertolis – “Gibo” (Simoni, ndr) migliora di giorno in giorno».  Non potrebbe essere altrimenti per un corridore che, in carriera, ha costruito le proprie più grandi imprese nelle corse di tre settimane.
Domani è in programma la settima e penultima frazione della Cape Epic: i chilometri da percorrere saranno 76, mentre i metri di dislivello positivo saranno ben 2700.