Il team Wilier 7C Force chiude la Cape Epic in crescendo: Cattaneo e Taffarel settimi nell’ultima tappa

Finale in crescendo per la Wilier 7C Force alla Cape Epic, la prestigiosa gara a tappe sudafricana che si è conclusa oggi.
Nell’ultima tappa, la ottava delle otto in programma, hanno brillato il capitano Johnny Cattaneo e il giovane veneto Nicola Taffarel, che hanno colto un ottimo settimo posto, al termine di una frazione condotta a ritmi indiavolati dai big della classifica generale, impegnati a giocarsi la vittoria finale.
Erano 68 i chilometri da percorrere nella frazione conclusiva, conditi con 2000 metri di dislivello, con partenza da Stellenbosch e arrivo a Val de Vie Estate. La vittoria di giornata è andata ai tedeschi Georg Egger e Lukas Baum (2h46’34”), che grazie al successo nell’ultima tappa si sono aggiudicati la Cape Epic 2022.
Cattaneo e Taffarel hanno pagato un ritardo di 10’45” dai vincitori, settimi al traguardo davanti ai “cugini” della Wilier Pirelli Rabensteiner e Alleman, che erano reduci dal bel successo di tappa conquistato sabato.
Giornata difficile, invece, per il norvegese Ole Hem, che assieme a Marco Rebagliati ha chiuso in ventitreesima posizione (21° posto tra gli élite) a 27’ Egger e Baum.
Bene, infine, anche la coppia master formata dall’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis e dal due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, sesti di categoria e 38esimi assoluti in 3h29’26”, in costante crescendo negli ultimi giorni, loro che hanno affrontato la Cape Epic come avventura, lontani dalle pressioni.
«Nell’ultima giornata è arrivato un buon risultato – commenta Massimo Debertolis, team manager della Wilier 7C Force -. Il fatto che Nicola Taffarel, un giovane in cui crediamo molto, sia riuscito a chiudere la sua prima Cape Epic in crescendo è significativo e mi fa grande piacere. L’ultima tappa è stata tiratissima e lui, guidato dall’esperienza di Cattaneo, è riuscito a conquistare un ottimo piazzamento. Purtroppo, invece, Hem ha vissuto una giornata difficile. Nei giorni scorsi era stato Rebagliati ad avere problemi di salute. Oggi è toccato a Ole. È un peccato che non abbiano avuto la possibilità di esprimersi al massimo delle loro possibilità».

Lorenzo Trincheri 10° alla Granfondo Muretto di Alassio

Mentre i compagni di squadra terminavano la loro fatica alla Cape Epic, Lorenzo Trincheri ha preso parte alla Granfondo Muretto di Alassio (Savona), conquistando un posto nella top 10. Il giovane ligure della Wilier 7C Force ha fatto gara di testa, per poi subire un calo nel finale. I chilometri da percorrere erano 37,5, con 1250 metri di dislivello positivo.
Per Trincheri è comunque maturato un buon decimo posto, a 1’37” dal vincitore Andrea Siffredi, accompagnato sul podio da Jacopo Billi e Nicolas Samparisi.