Wilier 7C Force sul podio con Ole Hem alla Costa degli Etruschi

Non è arrivata la vittoria, ma il terzo posto conquistato dalla Wilier 7C Force con Ole Hem alla Costa degli Etruschi Epic a Marina di Bibbona (Livorno) ha indubbiamente il proprio peso specifico, maturato al termine di una prestazione di ottimo spessore da parte del norvegese della squadra diretta da Massimo Debertolis.
Sulla salita più lunga del percorso, che in totale aveva uno sviluppo di 72 chilometri, c’è stata una prima importante selezione e, nel tratto successivo, al comando si è formato un gruppetto di sei atleti, tra cui Ole Hem. Nel finale il pluridecorato colombiano Leonardo Paez ha tentato il forcing, braccato da Hem e dall’ex professionista della strada Francesco Casagrande.
I tre (sul podio nella foto a lato) hanno proseguito di comune accordo e si sono giocati il successo allo sprint, vinto da Casagrande davanti a Paez ed Hem, a cui da una parte rimane il rammarico per non essere riuscito a centrare il bersaglio grosso, ma dall’altra la soddisfazione per la grande prova offerta e la consapevolezza di poter dire la sua nei prossimi appuntamenti in calendario.
La Costa degli Etruschi Epic ha segnato il ritorno alle competizioni del capitano della Wilier 7C Force Johnny Cattaneo, che ha chiuso 19° davanti al compagno di squadra Nicola Taffarel (20°), che non ha vissuto la sua miglior giornata.
Complessivamente buona prova anche per il giovane Lorenzo Trincheri, meglio nella seconda parte di gara che nella prima, alla fine 28° assoluto e 4° tra gli under 23.
Ha invece faticato, dopo un lungo periodo di stop costellato da problemi fisici, il ligure Marco Rebagliati, che comunque è tornato in gruppo e ha portato a termine la propria fatica, 62° al traguardo.