Weekend ad alta intensità: Ole Hem a caccia del titolo nazionale, per gli altri impegni a Chiampo e a Savigno

Quello che sta per iniziare sarà un weekend ad alta tensione per la Wilier 7C Force, che sarà impegnata su tre fronti. L’appuntamento clou sarà rappresentato dai campionati nazionali norvegesi, che sabato 28 maggio vedranno schierato ai nastri di partenza Ole Hem, a caccia del tris dopo i successi conseguiti nel 2018 e del 2019.
Ad assegnare maglia e titolo nazionale sarà la Terrengsykkelrittet, gara di 60 chilometri e 1700 metri di dislivello positivo che andrà in scena a Oslo, su un tracciato molto tecnico ed esigente. Il 90% del percorso è caratterizzato da “singletrail” naturali e da sezioni molto tecniche.
«Un tracciato che si addice sicuramente alle caratteristiche della mia Wilier Slr full suspension – commenta Ole Hem -. Il tempo del vincitore generalmente si aggira attorno alle tre ore e si vengono sempre a creare distacchi piuttosto marcati tra un concorrente e l’altro. Ho buoni ricordi di questa gara, che ho già vinto tre volte, l’ultima lo scorso anno. Ho lavorato duramente per arrivare al top della condizione a questo appuntamento e sono pronto a lottare per la maglia di campione norvegese».
Il resto della squadra farà il tifo per Hem dall’Italia, con gli altri atleti del team impegnati su due fronti domenica 29 maggio. Il capitano Johnny Cattaneo e Nicola Taffarel saranno al via della Durona Bike a Chiampo (Verona), chiamati a confrontarsi su un percorso di 42 chilometri e 1600 metri di dislivello positivo.
I liguri Marco Rebagliati e Lorenzo Trincheri, invece, si presenteranno ai nastri di partenza della Savigno Race, nel Bolognese, dove i chilometri da percorrere saranno 64, con 2350 metri di dislivello positivo.
Domenica scorsa, Rebagliati e Trincheri aveva preso parte alla «Da Piazza a Piazza» a Prato, gara marathon di 60 chilometri e 2000 metri di dislivello. Rebagliati e Trincheri, nell’occasione, hanno chiuso uno alla scia dell’altro, 18° e 19°, con Trincheri quarto nella categoria under 23.