Cattaneo è 17° alla Ortler Bike Marathon, domani tocca a Hem e Trincheri

Si è aperto con la Ortler Bike Marathon il weekend agonistico del team Wilier 7C Force, che domani – domenica 5 giugno – sarà impegnato su altri due fronti con il norvegese Ole Hem (in Polonia) e con il ligure Lorenzo Trincheri (in Piemonte).
Al via della Ortler Bike Marathon, invece, si sono presentati il capitano Johnny CattaneoNicola Taffarel e Marco Rebagliati, quest’ultimo ancora alle prese con i problemi fisici che ne hanno condizionato le prestazioni negli ultimi due mesi.
I chilometri da percorrere nella gara altoatesina erano 111, con partenza e arrivo a Curon Venosta. I metri di dislivello da coprire erano in totale 3905.
Cattaneo, pur su un percorso non propriamente adatto alle sue caratteristiche, si è difeso egregiamente, soprattutto in considerazione dell’alto livello dei partecipanti.
Il bergamasco (nella foto di Alex Luise) ha portato a termine la propria fatica in 5h15’21”, 17° nell’ordine d’arrivo, che ha visto occupate la prima posizione al pluridecorato colombiano Leonardo Paez, vittorioso in 4h49’08” davanti a Samuele Porro e a Fabian Rabensteiner.
Per tre-quarti di gara si era difeso egregiamente anche Nicola Taffarel, che ha navigato costantemente nelle posizioni a ridosso della top 10, tra la dodicesima e la quindicesima piazza. Nel finale, poco dopo aver imboccato l’ultima salita del percorso, si è accesa la spia della riserva per il biker veneto, che è stato vittima di una crisi ed è stato costretto a terminare anzitempo la propria prova.
Giornata “no” anche per il ligure Marco Rebagliati, che dopo la Cape Epic di marzo ha dovuto fare i conti con problemi fisici, i cui strascichi ancora ne stanno condizionando le performance. In accordo con il team, Rebagliati ha deciso di prendersi un periodo di stacco dalle competizioni per ritrovare la forma fisica e le necessarie energie mentali, nell’intento di tornare competitivo per la seconda parte di stagione.
Per Cattaneo e Taffarel, la Ortler Bike Marathon ha invece rappresentato una tappa importante nel percorso di avvicinamento ai campionati europei marathon in programma in Repubblica Ceca tra due settimane.
Il weekend agonistico del team Wilier 7C Force proseguirà domani, domenica 5 giugno. Il norvegese Ole Hem sarà impegnato a Jelenia Gora, nel sud della Polonia, in una gara delle Uci Marathon Series. La prova andrà in scena su un tracciato di 90 chilometri e 1700 metri di dislivello positivo, un mix di sentieri nei campi e nei boschi, salite ripide, discese su pietre e radici e single trail naturali.
Il giovane Lorenzo Trincheri, invece, sarà impegnato a Bernezzo (Cuneo) alla Rampignado, gara di 44 chilometri e 1600 metri di dislivello.