Nicola Taffarel sale sul podio alla 100 Km dei Forti

Da un lato la soddisfazione per aver conquistato un posto sul podio, dall’altro l’amarezza per non essersi potuto giocare appieno le proprie chance di vittoria. Il biker del team Wilier 7C Force Nicola Taffarel ha chiuso terzo alla 100 Km dei Forti, classica trentina con partenza e arrivo a Lavarone, andata in scena su un percorso di 94,5 chilometri e 2398 metri di dislivello.
Taffarel ha fatto gara di testa ed era riuscito a prendere un buon margine di vantaggio assieme a Jacopo Billi, che ha poi chiuso secondo. L’alfiere della squadra diretta da Massimo Debertolis ha però dovuto fare i conti con un problema tecnico, che lo ha costretto a fermarsi e gli ha fatto perdere prezioso terreno.
A causa dell’inconveniente, Taffarel si è visto raggiungere e superare dal primo degli inseguitori della coppia di testa, Tony Longo, che si è poi esibito in un ottimo finale di gara ed è riuscito ad agganciare a staccare anche Jacopo Billi, andando a prendersi la vittoria.
Longo si è imposto con il tempo di 4h00’16”, con 46” di vantaggio su Billi e 1’37” su Taffarel, che a fine gara – pur con il rammarico per l’inconveniente che ne ha frenato la corsa – si è detto soddisfatto tanto della prestazione quanto delle sensazioni provate.
Una prova che lascia ben sperare in vista dei campionati europei in programma la prossima settimana in Repubblica Ceca, dove a difendere i colori della Wilier 7C Force ci saranno anche Ole Hem e Johnny Cattaneo. Lorenzo Trincheri, invece, sarà impegnato il giorno precedente alla Sellaronda Hero, sul percorso “corto”.