Buona prova per l’acciaccato Cattaneo agli Europei marathon

Il capitano Johnny Cattaneo ha tenuto alta la bandiera della Wilier 7C Force ai campionati europei marathon in Repubblica Ceca, dove i suoi compagni di squadra Ole Hem e Nicola Taffarel non sono riusciti a esprimersi ai livelli che competono loro, quelli mostrati a più riprese nella stagione in corso.
Il norvegese Hem non è mai riuscito a entrare in gara e si è poi ritirato al 40° chilometro, privo di energie, mentre il veneto Nicola Taffarel si era reso protagonista di un’ottima prima parte di corsa, in linea per puntare a un buon piazzamento prima di crollare nel tratto finale.
I chilometri da percorrere nella prova continentale andata in scena a Jablonné v Podjestedi erano 100, con 2250 metri di dislivello. Cattaneo, che nei giorni della vigilia era stato vittima di una caduta mentre testava il tracciato, ha seriamente rischiato di non prendere il via, ma alla fine ha dimostrato ancora una volta tutto il proprio valore e il proprio carattere, riuscendo a cogliere un risultato che – a fronte della carta d’identità e della condizioni fisiche non certo ottimali – è da considerarsi positivo.
Il classe 1981 bergamasco ha chiuso 31° a 21’37” dal vincitore, l’altoatesino Fabian Rabensteiner, portacolori dell’altro team targato Wilier (Wilier Pirelli). Il nuovo campione d’Europa si è imposto con il tempo di 3h53’30”.