Il team Wilier 7C Force apre il mese di luglio con un 4° e un 5° posto

Si è chiusa con un quarto e un quinto posto la prima domenica agonistica del mese di luglio per il team Wilier 7C Force, che ora è atteso da due fine settimana ad alta intensità, prima con la Dolomiti Superbike e poi con i campionati italiani marathon.
I due piazzamenti di giornata sono arrivati dal biker più esperto della squadra e dal più giovane, ovvero il capitano Johnny Cattaneo e Lorenzo Trincheri. Quest’ultimo ha centrato un piazzamento nella top 5 all’Assietta Legend, gara di 71 chilometri e 1972 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo al Sestriere, caratterizzata dall’ascesa al colle che dà il nome alla manifestazione.
La vittoria è andata al forte colombiano Diego Arias Cuervo, che si è esibito in una cavalcata trionfale e ha chiuso con il tempo di 2h57’02” (media 24,062 km/h). Sul podio, staccati di 7’44” e 8’55”, sono saliti Alessandro Saravalle e Adriano Caratide, con Lorenzo Trincheri quinto a 11’47” e secondo degli under 23.
Una buona prestazione quella offerta dal biker ligure, che era reduce da due settimane di lavoro intenso in vista degli importanti appuntamenti che lo attendono nelle prossime due settimane.
Johnny Cattaneo, invece, si è accomodato ai piedi del podio alla Valle Camonica Bike Enjoy, gara di 49 chilometri e 1950 metri di dislivello con partenza e arrivo a Borno (Brescia). Il tenace atleta bergamasco, ancora alle prese con i postumi della caduta patita due settimane fa prima dei campionati europei, ha voluto fortemente essere al via.
Come sempre, Cattaneo è riuscito a farsi valere ed è rimasto a lungo in corso per un posto sul podio. Il capitano del team diretto da Massimo Debertolis è stato frenato da una foratura, che lo ha costretto ad abbandonare le speranze di centrare un piazzamento nella top 3.
La vittoria è andata al pluridecorato Leonardo Paez, che ha portato a termine la propria fatica in 2h22’11”, precedendo di 1’26” il trentino Tony Longo e di 3’02” Massimo Rosa. Cattaneo si è classificato quarto a 9’54”, seguito a 50” di distanza da Cristian Cominelli, quinto.
Quella odierna è stata una domenica di riposo per gli altri tre atleti del team Marco RebagliatiOle Hem e Nicola Taffarel, che rientreranno in gruppo nel prossimo weekend alla Dolomiti Superbike. Rebagliati, Taffarel e Trincheri prenderanno parte alla prova in programma sul nuovo percorso di 83 chilometri e 2360 metri di dislivello. Hem Cattaneo, invece, saranno impegnati sul percorso lungo di 123 chilometri e 3400 metri di dislivello: assieme a loro ci sarà anche Massimo Debertolis, impegnato in sella a una bici gravel, visto l’inserimento di questa speciale categoria.
«Sarò una nuova avventura per me – commenta Debertolis – in una gara che mi ha regalato tante emozioni. Ho partecipato a 23 edizioni di questa manifestazione, una delle marathon più belle e importanti d’Europa. Sarà anche l’ultimo test in vista del campionato italiano, quindi speriamo doppiamente di ottenere un buon risultato».