Nicola Taffarel 15° alla Costa degli Etruschi, anche Rebagliati e Cattaneo nella top 20

Buona prova di squadra per la Wilier 7C Force alla Costa degli Etruschi Epic, gara marathon di 72,4 chilometri valevole come prova delle Uci Marathon Series, andata in scena a Marina di Bibbona (Livorno). Le note liete per la squadra diretta da Massimo Debertolis sono arrivate soprattutto dal giovane Nicola Taffarel, che ha centrato un ottimo quindicesimo posto in una gara caratterizzata da una starting list di primissimo piano.


Il veneto classe 1999 ha portato a termine la propria fatica con il tempo di 2h54’41” (media 24,858 km/h), staccato di 5’05” dal vincitore, il pluridecorato colombiano Leonardo Paez. Taffarel ha chiuso alla ruota di Alexsey Medvedev e di Daniel Geismayr nella volata per il 13° posto.
Si è reso autore di una buona prova anche il ligure Marco Rebagliati, 17° al traguardo a 8’05”, mentre il capitano del team Johnny Cattaneo si è classificato 20°. Il forte biker bergamasco è entrato in contatto con un altro atleta nelle prime battute di gara ed è stato costretto a fermarsi per cambiare una ruota, per poi rendersi protagonista di una bella rimonta.
Si è comportato egregiamente anche Lorenzo Trincheri, atleta al primo anno da under 23 al rientro alle competizioni dopo due mesi di stop. Partito cauto, Trincheri è cresciuto alla distanza e ha concluso 39° nell’ordine d’arrivo.
Giornata difficile, invece, per gli altri due atleti della Wilier 7C Force al via, Enrico Loss (72°) e Martino Tronconi (71°). Quest’ultimo ha accusato dolori a un ginocchio, conseguenze di una caduta di cui era stato sfortunato protagonista nello scorso weekend.
Domenica prossima, 16 maggio, la squadra sarà impegnata su due fronti. Cattaneo, Loss, Taffarel e il rientrante Ole Hem prenderanno parte alla D’Annunzio Bike a Gardone Riviera (Brescia), mentre Rebagliati e Trincheri saranno alla Granfondo Musinè in Piemonte.