Hem trionfa alla Birkebeinerrittet, Rebagliati è 2° alla Nationalpark Bike Marathon

Finale di mese di agosto esaltante per la Wilier 7C Force, che oggi ha colto un successo e un secondo posto in ambito internazionale. Ole Hem ha trionfato alla mitica Birkebeinerrittet, in Norvegia, mentre Marco Rebagliati ha conquistato un ottimo secondo posto alla massacrante Nationalpark Bike Marathon a Scuol, in Svizzera.
La gara svizzera è andata in scena su un percorso esigente di 140 chilometri, con ben 4300 metri di dislivello positivo, resa ancora più dura dalla pioggia che ha accompagnato gli atleti per le prime due ore, per poi affievolirsi nella seconda parte della competizione.
Rebagliati (nella foto) ha fatto gara di testa assieme al forte biker di casa Urs Huber. I due hanno proseguito assieme fino a poco più di 10 chilometri dal traguardo, quando lo svizzero ha piazzato l’attacco decisivo, favorito da un finale che si addiceva alle sue potenti gambe.
Huber si è imposto con il tempo di 5h53’43”, con il ligure della Wilier 7C Force secondo in 5h57’04”.
Il podio è stato completato da Toni Tähti (6h01’45”9), seguito in classifica da Felix Fritzsch e da Andrin Beeli, più staccati.
Altre ottime notizie per la squadra diretta da Massimo Debertolis sono arrivate dalla Norvegia, dove Ole Hem ha conquistato un successo di prestigio, vittorioso alla Birkebeinerrittet, gara storica che vede ogni anno al via oltre 10mila concorrenti.
Un evento unico nel suo genere, con i partecipanti chiamati a coprire gli 86 chilometri del percorso con uno zaino di 3,5 chili sulle spalle.
Dopo un avvio tattico, complice un tracciato in cui era difficile fare la differenza, Hem ha sferrato il primo attacco nel tratto più tecnico, scremando notevolmente il gruppo dei migliori.
Davanti sono rimasti in cinque, fino a quando il norvegese della Wilier 7C Force ha operato un nuovo forcing, attorno al chilometro 45.
Al comando sono rimasti in tre e nel finale c’è stato il testa a testa per la vittoria nella categoria élite tra Hem e il connazionale Adne Holter. Hem è riuscito ad avvantaggiarsi lungo l’ultima discesa e ha tagliato il traguardo a braccia alzate con il tempo di 2h37’08”, precedendo di 3”8 il rivale.
Terza piazza per Eskil Evensen-Lie (2h38’11”), che si è aggiudicato lo sprint per la terza piazza precedendo Tormod Wevdahl.
«Vincere questa gara è un sogno che si realizza per me» ha commentato Hem a fine gara, per poi salire sul gradino più alto del podio.