Zampata di Franzoi a Vittorio Veneto: l’atleta vince il Master Cross

Dopo l’argento di ai campionati italiani di Monte Prat, del 10 gennaio scorso, Enrico Franzoi ritrova la vittoria e lo fa nell’ultima tappa del prestigioso Trofeo Triveneto Ciclocross, valevole anche come prova conclusiva del circuito Master Cross Smp Challenge. Il portacolori della Wilier Force, che si è espresso ad alto livello per tutto il corso della stagione, si è imposto con autorità al 31° GP Città di Vittorio Veneto, dettando fin da subito il proprio ritmo.

Il vice campione italiano prende il comando delle operazioni già nella prima tornata del veloce circuito, con il solo under 23 Stefano Sala capace di tenerne il passo, anche se tenuto debitamente a distanza di sicurezza. Franzoi può controllare la situazione e tagliare a braccia alzate il traguardo al termine dei 9 giri di gara in 58’42”. Sala è secondo a 11”8, mentre sul terzo gradino del podio sale l’esperto trentino Martino Fruet, che paga un ritardo di 1’14”.

Grazie al successo maturato a Vittorio Veneto, Franzoi si colloca nella classifica finale del circuito Master Cross Smp Challenge con 142,5 punti, precedendo Thomas Paccagnella (114,5), Martino Fruet (113), Mirko Tabacchi (111,5) e Gioele Bertolini (100). Per Franzoi, inoltre, c’è anche il secondo posto nella classifica finale categoria Elite del Trofeo Triveneto Ciclocross alle spalle di Thomas Paccagnella e davanti a Marco Ponta.

Il successo conquistato a Vittorio Veneto, unito a tutti i risultati conseguiti precedentemente, potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per la convocazione di Franzoi ai Campionati del mondo in programma a Zolder, in Belgio, sabato 30 e domenica 31 gennaio. Intanto, il forte portacolori della squadra del team manager Massimo Debertolis sarà al via, in maglia Wilier – Force, della gara di Coppa del Mondo di domenica prossima (24 gennaio) a Hoogerheide, in Olanda, importante tappa di avvicinamento alla rassegna iridata.