Wilier show ad Alassio: Cattaneo 1°, Longo 3°

Altra domenica da protagonista per la Wilier Force Squadra Corse, che oggi ha portato almeno un proprio atleta sul podio in tutte e tre le gare a cui ha preso parte. Il risultato di maggiore prestigio è arrivato dalla Gran fondo Muretto di Alassio, dove Johnny Cattaneo e Tony Longo hanno corso da protagonisti e chiuso la propria prova rispettivamente in prima e terza posizione. I due portacolori della Wilier Force hanno preso il via con la maglia azzurra della Nazionale, con cui hanno sostenuto in questi giorni un ritiro in vista degli appuntamenti clou della stagione.

Cattaneo, bergamasco di Santa Brigida, ha sferrato l’attacco decisivo al 26° dei 37,5 km complessivi di gara, riuscendo a fare la differenza in discesa e a scrollarsi di dosso i due compagni di fuga, ovvero il colombiamo Leonardo Paez e il compagno di squadra Longo. Al traguardo sono 12 i secondi di distacco inflitti a Paez, con Longo poco più dietro, staccato di 30 secondi dal vincitore.

A portare i colori della squadra del team manager Massimo Debertolis nuovamente sul podio ci ha pensato il forte veneto Enrico Franzoi, che ha conquistato un ottimo secondo posto nella gara di cross country di Veneto Cup Trofeo Città di Meduna, preceduto dal solo Nadir Colledani. Quest’ultimo ha vinto con il tempo finale di 1h01’31”, staccando di soli 7 secondi Franzoi, con Moreno Pellizzon terzo a 10”.

A completare la più che positiva domenica della Wilier Force ci ha pensato il classe 1986 Diego Cargnelutti, che è salito sul terzo gradino del podio alla Orvieto Wine Marathon, precedendo il proprio team manager Massimo Debertolis (quarto), anch’egli in gara oggi. Cargnelutti e Debertolis, che per tutta la gara sono rimasti a poca distanza dalla coppia di testa composta da Roberto ed Emanuele Crisi (primo e secondo), sono arrivati assieme al traguardo, con un distacco di un minuto dal vincitore. In gara ad Orvieto anche il trentino Nicolò Matordes, 43° e penalizzato da un problema a una ruota, mentre Boaretto è stato costretto al ritiro da una caduta.

La prossima settimana, Tony Longo, Johnny Cattaneo, Diego Cargnelutti e Massimo Debertolis saranno impegnati alla Vuelta Ibiza Mtb, gara a coppie che si svolgerà da venerdì a sabato, mentre Boaretto e Nicolò Matordes si presenteranno al via a Milano per gli Internazionali d’Italia di cross country.