Cattaneo si impone nel tracciato corto alla «Hero»

Dopo la bella e netta affermazione di Tony Longo all’Alpen Tour Trophy, la Wilier Force Squadra Corse è tornata a salire sul gradino più alto del podio alla Sellaronda Hero, la massacrante gara marathon altoatesina che ha visto al via oltre 4000 biker. A trionfare, questa volta, è stato il bergamasco Johnny Cattaneo, che si è imposto allo sprint nel percorso “corto” della gara gardenese.

Erano 60 i chilometri da percorrere, conditi con ben 3200 metri di dislivello: per decidere il vincitore è servito lo sprint, un appassionante testa a testa tra Cattaneo e Johann Pallhuber, vinto dal portacolori della Wilier Force, primo al traguardo in 3h30’35” con 6 decimi di secondo di vantaggio sul diretto concorrente al successo.

Giornata decisamente sfortunata, invece, per Tony Longo, che ha preso parte alla gara sul percorso “lungo” di 86 km e 4500 metri di dislivello. Il biker trentino è stato vittima della rottura della catena al termine della prima salita, costretto a uno stop forzato di 15 minuti per provvedere alla sostituzione della stessa, avvenuta al primo punto di assistenza disponibile. Una volta ripartito, Longo ha iniziato la propria rimonta e ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione.

Per Longo e Cattaneo, intanto, è arrivata la convocazione in azzurro per i campionati del mondo di mountain bike, in programma il prossimo fine settimana a Laissac, in Francia. Massimo Debertolis, invece, inizierà la sua avventura alla Transalp insieme all’altoatesino Hannes Pallhuber con la maglia griffata AIL Trentino, frutto di un’iniziativa volta alla sensibilizzazione per la ricerca sulla lotta alla leucemia.