Debertolis a un passo dal trionfo alla Transalp. Rafforzata la leaderhip, domani l’ultima fatica

Un altro secondo posto di tappa, un’altra vittoria nella categoria master, e leadership assoluta ulteriormente rafforzata in vista dell’ultima fatica di domani. Il portacolori della Wilier Force Squadra Corse Massimo Debertolis e il suo compagno d’avventura Johann Pallhuber sono a un passo dal trionfo al Tour Transalp, corsa su strada a coppie di sette giorni che attraversa le Alpi e che si concluderà domani con l’ultima frazione, la Levico Terme-Riva del Garda.

La coppia trentino-altoatesina, che ha finora collezionato due vittorie e tre terzi posti, stamattina ha preso il via con le insegne del primato e ha fatto ancora una volta gara di testa, mettendo di fatto in ghiaccio il successo finale sia nella classifica assoluta che di categoria (master).

Debertolis e Pallhuber, che per l’occasione difendono i colori del Team AIL Trentino, hanno superato anche il penultimo ostacolo, rappresentato dall’ostica tappa con partenza da Crespano del Grappa e arrivo a Levico Terme, in Valsugana: i chilometri da percorrere erano 142 (3248 metri di dislivello), con le impegnative scalate al Monte Grappa e a Cima del Campo.

«Siamo partiti con l’idea di fare gara dura fin dalle prime rampe della salita del Monte Grappa – spiega Debertolis al termine della propria fatica -. Le gambe rispondevano bene e siamo così riusciti nel nostro intento. Siamo rimasti al comando insieme ai belgi Minnaert e Moreels, leader nella categoria senior e secondi nella generale alle nostre spalle, e abbiamo proseguito con un buon ritmo fino all’arrivo. Nella seconda parte di gara, Pallhuber è stato vittima di un salto di catena che ci ha fatto perdere qualche secondo, ma siamo riusciti a rientrare in breve tempo, anche perché i belgi hanno preferito aspettarci che provare ad andare al traguardo da soli. Ora non resta che l’ultima: cercheremo di chiudere in bellezza».

Domani, come anticipato, ci sarà l’ultima tappa del Tour Transalp, la Levico Terme-Riva del Garda: una frazione più corta rispetto alle altre (95 km e 2506 metri di dislivello), ma comunque impegnativa, con la salita del “Meandor” nelle battute iniziali e i successivi passaggi in quota al Passo della Fricca, Passo Bordala e Santa Barbara.

Ordine d’arrivo assoluto quinta tappa:

1. Team Artl/Renz (Michiel Minneart-Jurgen Moreels) in 4h26’22”2
2. Team AIL Trentino (Massimo Debertolis – Johann Pallhuber) 4h26’22”4
3. Herrmann Radteam 2 (Christian Dengler-Maximilian Hornung) 4h39’50”

Classifica generale assoluta dopo la quinta tappa:

1. Team AIL Trentino (Massimo Debertolis – Johann Pallhuber) in 24h52’37”
2. Team Ertl/Renz (Michiel Minnaert-Jurgen Moreels) 25h01’47”
3. Herrmann Radteam 2 (Christian Dengler-Maximilian Hornug) 25h15’49”