Tony Longo è 2° alla 3Epic di Auronzo. Anche Franzoi e Cattaneo salgono sul podio

Si è chiuso con un tris di podi il primo weekend agonistico di settembre della Wilier Force Squadra Corse, con Tony Longo ed Enrico Franzoi secondi, rispettivamente ad Auronzo di Cadore (Belluno) e a Selva di Trissino (Vicenza), e Johnny Cattaneo ottimo terzo alla Marathon Bike della Brianza.

Longo, che era reduce dal secondo posto conquistato alla Val di Sole Marathon, ha corso ancora una volta da protagonista, pur non vivendo una delle migliori giornata. Il biker trentino ha comunque confermato la propria tenacia e solidità e si è dovuto inchinare al solo Damiano Ferraro al termine degli 82 km e 3600 metri della della massacrante 3Epic, impegnato sul tracciato “Adventure Race” che interessava le zone di Auronzo di Cadore, il Lago di Misurina e le Tre Cime.

Si è fatto notare anche Massimo Debertolis, staccato di 18 minuti dal vincitore e capace di entrare nella “top 10” in una gara forte di una starting list di assoluto spessore. Tredicesimo Diego Cargnelutti.

Buona prova, poi, anche per l’altro capitano della Wilier Force Johnny Cattaneo che, dopo essere andato a segno alla Piazzatorre Bike a fine agosto, è stato tra i grandi protagonisti della venticinquesima edizione della Marathon Bike della Brianza, a Casatenovo, chiusa con un ottimo terzo posto. La vittoria, al termine dei 66,2 km di gara conditi con 1961 metri di dislivello, è andata al forte russo Alexey Medvedev, che ha trovato la forza per scrollarsi di dosso i due più agguerriti avversari di giornata, ovvero Diego Alfonso Arias Cuervo e Johnny Cattaneo.

L’ultimo podio targato Wilier Force porta invece la firma del veneziano Enrico Franzoi, schierato al via della Gnoccobike di Selva di Trissino, gara di cross country valevole per le classifiche della Veneto Cup. Franzoi è rimasto a lungo in corsa per il successo, ma nel finale si è dovuto arrendere di fronte al forcing di Nicholas Pettinà, che lo ha preceduto all’arrivo di 48”. Terza piazza per Domenico Valerio, a 1’15” dal vincitore.

Classifica 3Epic Adventure Race:

1. Damiano Ferraro (Trek Selle San Marco) 4h30’51”
2. Tony Longo (Wilier Force Squadra Corse) +6’01’’
3. Roel Paulissen (Torpado Factory Team) +8’22’’
4. Luca Ronchi (Repartosport – Lee Cougan) +9’00’’
5. Riccardo Chiarini (Torpado Factory Team) +10’36’’
6. Fabian Rabensteiner (Trek Selle San Marco) +12’59’’
7. Mattia Longa (Cannondale RH Racing) +13’04’’
8. Alessandro Gambino (FRM Factory Team) +17’06’’
9. Matthias Leisling (RSV Garching) +18’07’’
10. Massimo Debertolis (Wilier Force Squadra Corse) +18’15”

Classifica Marathon Bike della Brianza:

1. Alexey Medvedev (Team Trek) in 2h49’29”
2. Diego Alfonso Arias Cuervo (Repartosport Leecougan) a 1’12”
3. Johnny Cattaneo (Wilier Force) a 1’12”

Classifica Gnoccobike:

1 Nicholas Pettinà (Forestale) in 1h20’37”
2. Enrico Franzoi (Wilier Force Squadra Corse) a 48”
3. Domenico Valerio (Team Corratec) a 1’15”