Longo 2° in Val di Sole, Cattaneo trionfa al Piazzatorre Bike Tour

Si è chiusa con un primo e un secondo posto l’ultima domenica di agosto della Wilier Force Squadra Corse, portata due volte sul podio dai propri capitani Tony Longo e Johnny Cattaneo, protagonisti di una stagione 2016 finora più che positiva.

Longo ha preso il via alla Val di Sole Marathon, gara di 61 km che ha visto il biker trentino rendersi protagonista di una prova coraggiosa e tutta all’attacco. Nel finale di corsa, che prevedeva la salita verso i 2147 metri del rifugio Orso Bruno, Longo ha fatto l’andatura, poi costretto però ad alzare bandiera bianca di fronte all’attacco secco del russo Alexey Medvedev. L’atleta della Wilier Force ha chiuso la propria prova in 2h46’20”, staccato di 26” dal vincitore, ma bravo a tenersi ampiamente alle spalle Damiano Ferraro (2h50’58”), Diego Alfonso Arias Cuervo (2h51’52”) e Fabian Rabensteiner (2h55’46”), che hanno completato la “top 5” di giornata.

Per un Longo che ha mancato di poco l’appuntamento con la vittoria, c’è però un Johnny Cattaneo che ha centrato il bersaglio grosso. Il bergamasco non ha tradito le attese e ha fatto proprio il Piazzatorre Bike Tour, dodicesima tappa della Orobie Cup. Cattaneo ha chiuso in trionfo davanti al sempre ostico Marzio Deho e ha aggiunto una nuova perla al proprio 2016 agonistico.

Da segnalare, infine, anche lo sfortunato rientro alle corse di Enrico Franzoi, impegnato nella preparazione della ormai imminente stagione del ciclocross. Il forte atleta veneziano ha preso parte al cross country di Motta di Livenza, ma è stato costretto ad abbandonare anzitempo i sogni di gloria, vittima di una foratura nel momento clou della gara, mentre era nel gruppo di testa.