Agli italiani di ciclocross la rimonta di Franzoi si ferma a 12″ dal podio

Buona prestazione per Enrico Franzoi ai campionati italiani di ciclocross di Silvelle (Padova), che va ben al di là del settimo posto finale e conferma ancora una volta la grande costanza di rendimento del portacolori della Wilier Force Squadra Corse, pronto a vestire la maglia della nazionale la prossima settimana in Coppa del Mondo.

L’esperto atleta veneziano è stato tra i grandi protagonisti della gara tricolore e, classifica alla mano, ha chiuso a soli 17 secondi dal vincitore, il forte Gioele Bertolini, e a 11 secondi dalla zona medaglie. Franzoi è stato autore di una prova di buon spessore e nel finale ha tentato di dare l’assalto al podio, ma la sua rimonta non si è concretizzata, seppur per poco, al termine di una gara disputata su un percorso reso velocissimo dalle basse temperature, meno tecnico rispetto ad altri.

Il successo e la maglia tricolore sono andati a Gioele Bertolini, che ha preceduto di 5 secondi l’olimpionico della mountain bike – e ottimo ciclocrossista – Marco Aurelio Fontana, mentre la medaglia di bronzo è andata a Luca Braidot, terzo davanti al fratello Daniele.

Seguono Capponi, Cominelli ed Enrico Franzoi, che è comunque riuscito a tenersi alle spalle i pur competitivi Thomas Paccagnella, Nicolas Samparisi e Marco Ponta.

La Wilier Force ha schierato al via degli Italiani anche l’under 23 Andrea Pozzato, che dopo una buona partenza è riuscito a rimanere agganciato alle prime posizioni per tre giri, poi calato leggermente nel finale di gara. Pozzato ha chiuso 14° la prova vinta dall’altoatesino Jakob Dorigoni.

Nel prossimo weekend, come anticipato, Enrico Franzoi sarà impegnato nella tappa di Coppa del Mondo di Fiuggi.