Nicola Taffarel 6° alla Granfondo del Durello, Cattaneo e Rebagliati vicini al rientro

Dopo quanto di buono fatto vedere alla Cape Epic e dopo l’esperienza vissuta in coppia con Lorenzo Trincheri alla Vuelta a Ibiza, Nicola Taffarel è tornato alle competizioni domenica primo maggio alla Granfondo del Durello di San Giovanni al Natisone (Verona), dove ha raccolto nuove conferme.
Il biker veneto del team Wilier 7C Force (nella foto) si è reso protagonista di una buona prova, chiusa con un più che onorevole sesto posto, maturato al termine di una gara dura, andata in scena su un percorso di 65 chilometri e 2360 metri di dislivello, non estremamente tecnico ma caratterizzato da rampe impegnative.
La vittoria è andata al campione colombiano Leonardo Paez (2h34’56”), seguito in classifica da Aleksei Medvedev (secondo a 1’37”) e da Riccardo Chiarini (terzo a 1’53”). Taffarel ha chiuso a ridosso della top 5, preceduto non di molto da Francesco Casagrande (4° a 2’51”) e da Massimo Rosa (5° a 3’11”). Il portacolori della squadra diretta da Massimo Debertolis si è classificato sesto a 3’25”, davanti a Tony Longo (7° a 4’30”) e a Daniele Mensi (8° a 4’31”).
Sabato 30 aprile, invece, era tornato alle gare il norvegese Ole Hem, che ha preso parte alla Bike Marathon di Riva del Garda (82,77 chilometri e 3484 metri di dislivello). L’alfiere del Team Wilier 7C Force è riuscito a mantenere un buon ritmo per metà gara, ma ha pagato dazio alla distanza e ha chiuso 28°, non ancora al top della condizione fisica.
Nel prossimo weekend la squadra sarà impegnata alla Granfondo internazionale Costa degli Etruschi, a Marina di Bibbona, dove – dopo un lungo mese di stop – dovrebbero rientrare in gruppo anche Johnny Cattaneo e Marco Rebagliati.