Debertolis e Laner calano il tris alla Transalp. Sesto posto per la coppia Cattaneo-Longo

Non c’è due senza tre. Massimo Debertolis e Andreas Laner hanno confermato e rafforzato la propria leadership tra i master alla Bike Transalp, conquistando la terza vittoria in altrettante tappe. L’ultimo dei tre successi è arrivato oggi nella frazione con partenza da Scuol e arrivo a Livigno, che ha chiamato i concorrenti in gara a coprire 72,3 km e 2598 metri di dislivello.

La coppia della Wilier Force Squadra Corse ha dovuto fare i conti anche con una foratura, che non ne ha però minato le ambizioni di vittoria. Debertolis e Laner hanno chiuso in solitaria sul traguardo di Livigno, tagliato in 3h41’53” con 2’36” di vantaggio sul duo costaricano della Sevencard-Lacoinex composto da Dax Jaikel e Federico Ramirez, mentre sul terzo gradino del podio della categoria master sono saliti i tedeschi della Kraft-Rocky Mountain Factory Thorsten Keller e Michael Anthes, staccati di ben 10’48”.

«Anche oggi, come ieri, abbiamo dovuto fare i conti con una foratura, ma siamo comunque riusciti a recuperare il terreno perso e a conquistare un’altra bella vittoria di tappa – spiega Debertolis al termine della propria fatica – ci sono ancora quattro tappe e sarà importante recuperare bene e saper dosare le energie».

In virtù dell’ennesima vittoria maturata oggi, Debertolis e Laner hanno rafforzato la loro leadership nella classifica generale master e ora hanno 13’34” di vantaggio sui più immediati inseguitori, i costaricani Dax Jaikel e Federico Ramirez.

Passando alla gara maschile assoluta, la terza tappa ha premiato i forti austriaci della Centurion Vaude Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr (3h17’43”), seguiti in seconda posizione a soli 5” di distacco dalla coppia composta dall’ex campione del mondo marathon Alban Lakata e dal biker della Repubblica Ceca Kristian Hynek.

La Wilier Force Squadra Corse di Johnny Cattaneo e Tony Longo ha chiuso la propria prova in sesta posizione con un distacco di 6’58”, con il bergamasco ancora alle prese con problemi di stomaco. A Cattaneo va il merito di essere riuscito ancora una volta a stringere i denti e a portare a termine la tappa, nella speranza che le sue condizioni fisiche possano migliorare nei prossimi giorni. In classifica generale Longo e Cattaneo si sono confermati in quinta piazza, staccati di 19 minuti dai leader Lakata e Hynek.
Domani è in programma la quarta delle sette tappe della Bike Transalp, 73,55 km e 2573 metri di dislivello da Livigno a Bormio, con le scalate a Passo Alpisella, a Doss Radond e alla Bocchetta di Forcola.

Classifica generale master:

1. Wilier Force Squadra Corse (Massimo Debertolis-Andreas Laner) in 10h23’10”
2. Sevencard-Lacoinex (Dax Jaikel-Federico Ramirez) a 13’34”
3. toMotion Racing by black tusk/Bergamont (Max Friedrich-Stefan Danowski) a 25’18”